Nove lune e mezza è un film italiano di genere commedia realizzato nel 2017 per la regia di Michela Andreozzi che figura anche tra gli interpreti e gli autori del soggetto e della sceneggiatura assieme a Fabio Morici e Alessia Crocini. Il montaggio è stato eseguito da Luciana Pandolfelli, il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Giovanni Canevari mentre nel cast figurano Claudia Gerini (interpreta Livia), Giorgio Pasotti (Fabio), Michela Andreozzi (Tina), Stefano Fresi (Nicola), Massimiliano Vado (Manfredi) e Pasquale Petrolo in arte Lillo. La durata è pari a circa 90 minuti.
Nove lune e mezza | La trama del film
Livia e Tina sono due sorelle con caratteri agli antipodi: la prima di professione violoncellista è una donna estroversa e a volte sprovveduta, Tina invece ha impostato la sua vita in maniera più tranquilla e posata e lavora come vigile urbano all’interno della sua città. Entrambe sono sposate, Livia vive con Fabio mentre Tina ha un compagno di nome Gianni, entrambi molto amorevoli con loro, ma Tina a differenza di Livia ha un costante desiderio di maternità. Purtroppo però ha alcuni problemi che le impediscono di rimanere incinta, cosicché il suo ginecologo Nicola consiglia a Livia di portare avanti una gravidanza per sua sorella Tina. Iniziano così nove lunghi mesi in cui Tina dovrà fingere di essere incinta, mentre Livia cercare costantemente un modo per nascondere il pancione che cresce. Situazioni paradossali in cui verranno coinvolti i genitori di Livia e Tina e il fratello ciascuno di loro pronto a dire la sua.
Nove lune e mezza | Prossima messa in onda del film
Distribuito nei cinema dal 12 ottobre 2017
Nove lune e mezza | Curiosità, premi e trailer del film
La pellicola è stata prodotta dalla Neo Art assieme alla Paco Cinematografica, è stata girata a Roma e per la sua realizzazione è stato speso un budget di circa 2,2 milioni di euro. Infine, vi segnaliamo che per vedere il trailer del film Nove lune e mezza è sufficiente cliccare qui.