Texas oltre il fiume (titolo originale Texas Across the River) è un film di genere western realizzato nel 1966 dalla Universal Pictures. La regia è di Michael Gordon, il soggetto è stato scritto da Wells Root, Harold Greene e Ben Starr, la sceneggiatura è stata redatta da John Gay ed il montaggio è stato eseguito da Gene Milford. Le musiche sono state composte da Frank De Vol e nel cast figurano eccezionali interpreti come Dean Martin (nel ruolo di Sam Hollis), Alain Delon (Don Andrea Baldazar), Rosemary Forsyth (Isabella), Joey Bishop (Kronk), Tina Aumont (Lonetta) e Peter Graves (il capitano Stimpson). La durata del film è di circa 101 minuti.
Texas oltre il fiume | La trama del film
Don Andrea è un nobile spagnolo che vive in Louisiana dove sta per prendere in sposa una splendida ragazza di nome Isabella. Un giorno però tra un ufficiale e lo stesso Andrea si scatena una rissa a causa di un pretesto di gelosia in cui proprio l’ufficiale troverà la morte. Andrea a questo punto deve scappare: decide allora di recarsi in Texas dove fa da scorta ad una carovana. Qui si imbatte in una bellissima fanciulla indiana che riesce a salvarsi da un terribile sacrificio umano. Per lui le cose si mettono ancora peggio, in quanto non soltanto dovrà vedersela con l’esercito degli Stati Uniti che è sulle sue tracce ma anche con gli indiani arrabbiati per il suo irriverente vgesto di sottrarre al sacrificio la giovane donna indiana.
Texas oltre il fiume | Prossima messa in onda del film
Martedì 17 ottobre 2017 ore 16:45 su Rete 4 (in Hd canale 504 del digitale)
Texas oltre il fiume | Curiosità, premi e diretta streaming del film
La pellicola è stata girata presso le cittadine di Alabama Hills e Lone Pine nello stato della California. La distribuzione ai botteghini ha avuto inizio negli Stati Uniti a partire dal 26 ottobre del 1966. Infine, vi segnaliamo che il film Texas oltre il fiume può essere visto legalmente in diretta streaming cliccando qui.