I fratelli Grimm e l’incantevole strega (titolo originale The Brothers Grimm) è un film di genere avventura – fantastico realizzato nel 2005 grazie ad una coproduzione internazionale che ha interessato Stati Uniti, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. La regia è di Terry Gilliam in collaborazione con Michele Soavi (ha diretto la saga televisiva di Ultimo, Rocco Schiavone e Adriano Olivetti – La forza di un sogno. I principali protagonisti sono Matt Damon, Heath Ledger e Peter Stormare.
La trama del film I fratelli Grimm e l’incantevole strega
In un mondo governato dalla magia e dalla superstizione c’erano due fratelli di nome Grimm. Due fratelli che si guadagnavano da vivere cacciando ed uccidendo streghe ed altre figure demoniache. In realtà si trattava di due truffatori che assieme ad un complice mettevano in scena una classica caccia alle streghe che puntualmente terminavano con la loro vittoria e relativo incasso di un cospicuo compenso in monete d’oro. Un giorno i due fratelli si imbattono in un villaggio in cui regna la disperazione per la presenza di una strega che dimora in una foresta incantata. Dieci ragazze del villaggio sono scomparse nel nulla e toccherà quindi ai due fratelli ritrovarle e distruggere la malefica strega. Tuttavia la missione non si dimostrerà semplicissima per i fratelli Grimm giacchè in questo caso si ritroveranno ad avere a che fare effettivamente con spaventose e potenti creature figlie delle tenebre.
Scheda
Regia: Terry Gilliam
Sceneggiatura: Ehren Kruger
Cast: Matt Damon (Will), Heath Ledger (Jake), Peter Stormare (Mercurio), Lena Headey (Angelika), Monica Bellucci (La regina), Jonathan Pryce (Delatombe), Mackenzie Crook (Hidlick)
Genere: Avventura, Fantastico
Anno: 2005
Durata: 118 minuti
Curiosità: il film è stato prodotto dalla Metro-Goldyn-Mayer assieme alla Dimension Films e alla Mosaic Media Group spendendo un sostanzioso budget di 88 milioni di dollari. Le riprese sono state effettuate in Repubblica Ceca e all’edizione 2005 del Festival di Venezia questo film ha ottenuto una nomination al Leone d’Oro per il regista Terry Gilliam.
Prossima messa in onda in tv: giovedì 4 gennaio 2018 alle ore 21:25 su Nove
Trailer: clicca qui per vederlo