Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale) è un film americano del 2001 di genere avventura diretto dal regista Brian Hengeland che ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura. È stato prodotto dalla Columbia Pictures Corporation in collaborazione con la Escape Artists e la Finestkind per una durata di 132 minuti che diventano 144 nella versione extended. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Carter Burwell, il montaggio è stato realizzato da Kevin Stitt mentre i costumi di scena sono frutto del lavoro di Caroline Harris.
Il destino di un cavaliere | La trama del film
William è un giovane scudiero che come tutti sogna di diventare un valido ed esperto cavaliere. La fortuna fino a questo momento non è mai girata per il verso giusto, tuttavia un giorno incontra un uomo che in cambio di alcuni vestiti puliti e di cibo gli offre dei documenti che possono permettergli di far credere a tutti di avere discendenze nobili. Quando il cavaliere presso cui lavora William viene a mancare, il ragazzo decide di prendere immediatamente il suo posto. Il suo obiettivo infatti non è solo quello di diventare un cavaliere ben voluto e stimato da tutti, ma soprattutto far innamorare la bella Jocelyn e per conquistarla non esita a battersi per lei in un avvincente torneo.
Il destino di un cavaliere | Il cast del film
Heath Ledger è William Tatcher
Rufus Sewell è il conte Adhemar
Shannyn Sossamon è Jocelyn
Mark Addy è Roland
Paul Bettany è Geoffrey Chaucer
Laura Fraser è Kate
Alan Tudyk è Wat
Il destino di un cavaliere | Prossima messa in onda del film
martedì 9 gennaio 2018 ore 21:31 su Nove (canale 9 del digitale e in HD al canale 509)
Il destino di un cavaliere | Curiosità e premi del film
È stato girato negli Barrandow Studios a Praga nella Repubblica Ceca richiedendo lo stanziamento di un budget di circa 65 milioni di dollari. Soltanto negli Stati Uniti d’America ha incassato ai botteghini complessivamente 56,5 milioni di dollari.
Il destino di un cavaliere | Trailer ufficiale del film