La cuoca del Presidente

La cuoca del Presidente

La cuoca del Presidente è un film francese di genere commedia – biografico ispirato alla vita di Daniele Mazet-Delpeuch, che ebbe l’onore di diventare la cuoca personale tra il 1988 ed il 1990 dell’allora Presidente Francese Francois Mitterrand. La pellicola è stata prodotta nel 2012 dalla Armanda Films in collaborazione con la Vendome Production, France 2 Cinema e la Wild Bunch. La sceneggiatura è stata adatta alla versione cinematografica da Etienne Comar e Christian Vincent con quest’ultimo che si è occupato anche della regia.

La cuoca del Presidente | La trama

Hortense è una apprezzata cuoca francese che vive nella regione del Perigord, nel sud ovest della Francia, dove gestisce in prima persona il proprio ristorante. Un giorno riceve una comunicazione assolutamente inaspettata e sorprendente: il Presidente della Repubblica Francese l’ha selezionate per il ruolo di responsabile della sua cucina personale presso lo storico Eliseo. Una notizia che gratifica oltremodo Hortense la quale, conscia di non poter declinare un simile invito, fa immediatamente le valigie alla volta di Parigi. Grazie ad un carattere forte ed intransigente, Hortense si dimostra sin dai primi giorni molto adatta a questo incarico tenendo a bada le gelosie degli altri chef presenti nella struttura presidenziali e soprattutto conquista con la sua cucina il Premier Francese. Tuttavia la genuina Hortense mal sopporta i classici intrighi di corte che puntualmente si vengono a creare nelle stanze del potere e questo le arrecherà non pochi problemi..

Cast: Catherine Frot (Hortense), Jean d’Ormesson (Il Presidente), Hippolyte Girardot (David), Arthur Dupont (Nicolas), Arly Jover (Mary)
Durata: 95 minuti
Curiosità: il film La cuoca del Presidente è stato ambientato al Palais de l’Eyseè a Parigi ed è in distribuzione in Italia dal 7 marzo del 2013. La principale protagonista, Catherine Frot per questa interpretazione ha ottenuto ai Premi Cesar la nomination come Miglior attrice.
Prossima messa in onda televisiva: giovedì 1 febbraio 2018 ore 22:40 su Rai Movie (disponibile la diretta streaming)

Chiudi il menu