Pari e dispari

Pari e dispari

Pari e dispari è un film commedia italiano diretto nel 1978 dal regista Sergio Corbucci con soggetto e sceneggiatura di Bruno Corbucci, Mario Amendola e Sabatino Ciuffini. Le musiche sono di Guido e Maurizio De Angelis e naturalmente i principali protagonisti sono Bud Spencer e Terence Hill.

La trama del film Pari e dispari

A Johnny, guardiamarina degli Stati Uniti, viene affidato il compito di indagare sul mondo del gioco d’azzardo illegale in Florida. In particolare è sulle tracce di un’organizzazione capeggiata da un certo Paraboulis detto il Greco particolarmente abile sul tavolo da poker. Il piano ideato da Johnny prevede un fondamentale contributo da parte di Charlie, camionista ed ex giocatore d’azzardo. Charlie non ha un carattere facile e per convincerlo nel dargli una mano, Johnny gli rivela di essere suo fratellastro e che loro padre necessita di soldi per un’operazione agli occhi (fanno credere a Charlie che è diventato completamente cieco). Ha inizio così una straordinaria avventura nel mondo dei giochi d’azzardo americani fino ad arrivare alla bisca clandestina de il Greco ben nascosta su un panfilo ormeggiato a largo di Miami. Naturalmente non mancheranno le scazzottate, colpi di scena e tanto divertimento.

Scheda riassuntiva del film Pari e dispari

Cast: Bud Spencer (Charlie), Terence Hill (Johnny), Luciano Catenacci (Parapolis), Marisa Laurito (suor Susanna), Sal Borgese (Ninfus), Carlo Reali (ammiraglio), Claudio Ruffini (Picchio), Jerry Lester (Mike)
Regia: Sergio Corbucci
Titolo originale: Pari e dispari
Anno: 1978
Durata: 110 minuti
Genere: Commedia
Curiosità: Il film Pari e dispari è stato prodotto dalla Columbia Pictures in collaborazione con la Derby Cinematografica, le scene sono state girate in Florida a Miami ed il camion utilizzando da Charlie (Bud Spencer) è il leggendario Kenworth W-900-A. Questo film ha ottenuto un ottimo successo in tutto il mondo venendo distribuito anche con il titolo Odds and evens.
Prossima messa in onda televisiva del film: domenica 4 marzo 2018 ore 21:15 su Rete 4 (disponibile diretta streaming)


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu