Marcella Bella | Tanti auguri (1987) | Video

Marcella Bella | Tanti auguri (1987) | Video

Nell’edizione del 1987 del Festival di Sanremo, la cantante Marcella Bella (nome all’anagrafe Giuseppa Marcella Bella) gareggiò con il bellissimo brano Tanti auguri. Un pezzo scritto dal fratello Gianni Bella con le parole di Gino Paoli e con il quale l’interprete siciliana riuscì ad arrivare al sesto posto finale ottenendo qualcosa come 1.833.607 voti. La canzone ebbe un certo successo anche dopo la kermesse canora entrando di diritto tra le più apprezzate dal pubblico nell’anno: toccò 12esimo posto nella classifica dei singoli più venduti.

Tanti auguri fu il singolo di lancio dell’omonimo album pubblicato sotto l’etichetta CBS. Un album composto da otto tracce:

  1. Tanti auguri
  2. Meglio l’incoscienza
  3. New King’s Road
  4. Mai si deve dire mai
  5. Cose proprie
  6. Per il riso, per il pianto
  7. Un mondo di lillà
  8. E adesso

Tutte le musiche sono state composte da Gianni Bella mentre i testi sono in parte di Gino Paoli (Tanti e Auguri e Per il riso, per il pianto) ed in parte di Marco Luberti. Tra le curiosità da segnalare come la terza traccia (New King’s Road) racconta dell’esperienza londinese di Gianni Bella durata sei settimane, durante la quale venne effettuata l’incisione dell’intero album.

Rivediamo, dunque, Marcella Bella sul palcoscenico dell’Ariston mentre canta la meravigliosa Tanti auguri che ci permettiamo di dedicare a quanti oggi compiono gli anni. L’atmosfera è da brividi con la scenografia e le musiche che riportano ai meravigliosi anni Ottanta. Buona visione.


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu