Magnifica ossessione (1954)

Magnifica ossessione (1954)

Magnifica ossessione distribuito con titolo originale Magnificent Obsession, è un film americano di genere drammatico realizzato nel 1954 dalla storica casa cinematografica Universal Pictures con la regia di Douglas Sirk. Il soggetto della pellicola è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto da Lloyd C. Douglas mentre l’adattamento per lo sviluppo della sceneggiatura è stato effettuato da Robert Blees. I principali protagonisti di Magnifica ossessione sono l’attrice Jane Wyman nei panni di Helen Phillips ed il celebre Rock Hudson che veste i panni di Bob Merrick.

La trama di Magnifica ossessione

Bob Merrick è un giovane rampollo di una ricca famiglia americana. Un uomo che vive in maniera scanzonata che peraltro ha deciso di mettere da parte i suoi studi in medicina per dedicarsi completamente ad improbabili record in ambito e sportivo e soprattutto alle donne. Un giorno mentre si sta esibendo in una performance nella disciplina dello sci d’acqua, esagera nei volteggi finendo per essere vittima di un incidente piuttosto serio. Viene immediatamente trasportato in ospedale dove viene supportato dall’utilizzo di un respiratore artificiale che viene tolto ad un malato di cuore. Proprio nelle ore in cui il respiratore viene messo a disposizione di Bob, il malato di cuore ossia il dottor Phillips, peraltro fondatore di quello stesso ospedale, ha una crisi respiratoria e muore lasciando nello sconforto la sua adorata moglie Helen. Intanto Bob, ignaro di essere stato responsabile di quella tragedia, continua nel suo atteggiamento irresponsabile abbandonando di nascosto l’ospedale seppur ancora zoppicante. Ironia del caso, incontra proprio la povera Helen la quale lo far salire a bordo per aiutarlo. Bob colpito dalla bellezza della donna, inizia immediatamente a corteggiarla facendo accrescere in maniera esponenziale il disgusto di lei. Non appena i due scopriranno che proprio Bob è stato responsabile della morte del dottore, avrà inizio un rapporto di amore – odio condito da un incidente che porterà Helen a perdere la vita e lo stesso Bob nel cambiare atteggiamento. I due daranno vita ad una travagliata storia d’amore con il classico happy end.

Il cast di Magnifica ossessione

Rock Hudson (Bob Merrick) – Jane Wyman (Helen Phillips) – Barbara Rush (Joyce) – Agnes Moorehead (Nancy) – Otto Kruger (Edward) – Gregg Palmer (Tom) – Paul Cavanagh (dottor Henry Giraud)

Curiosità sulla pellicola

Il film Magnifica ossessione la cui durata è di 108 minuti, è stato interamente girato all’interno del San Bernardino National Forest, a Big Bear Valley e Big Bear Lake. Tre località dislocate sul territorio dello stato della California. Uno dei brani che compongono la colonna sonora è Consolations interpretato da Franz Liszt. Da segnalare, infine, che questa pellicola rappresenta il remake del film Al di là delle tenebre (fu distribuito con lo stesso titolo originale della versione del 1954) diretto nel 1935 dal regista John M. Stahl con principali interpreti Irene Dunne e Robert Taylor.

Chiudi il menu