Il famoso ed amato cantante napoletano Pino Daniele che nel corso della propria carriera ha saputo regalare al pubblico numerosi capolavori come Napule è, Na tazulella e cafè, Je so pazzo e tanti altri ancora, ha lasciato un enorme vuoto nel mondo della musica italiana il 4 gennaio del 2015. In quella drammatica sera, l’artista si trovava nella sua casa ad Orbetello in Toscana quando è stato colto da un infarto. A nulla è valsa la disperata corsa verso l’ospedale Sant’Eugenio di Roma per una morta consumatasi alle ore 22:45.
Pino Daniele il cui vero nome all’anagrafe è Giuseppe Daniele, ha avuto un caldo tributo dal popolo napoletano sia la sera del 6 gennaio 2015 a Piazza Plebiscito alla presenza di 100 mila persone che hanno cantato a squarciagola le sue canzoni e sia in occasioni della gara del campionato di Serie A 2014/15 tra Napoli e Juventus. Proprio all’ingresso delle due formazioni sul terreno di gioco dell’impianto sportivo partenopeo, gli oltre 60 mila tifosi azzurri hanno intonato uno dei suo brani più celebri: Napule è. Un’atmosfera da brividi, chiara manifestazione di un amore sconfinato per un artista che ha saputo, con la propria musica, portare le tradizioni e la bellezza di Napoli nel Mondo. Migliaia di telefonini accessi tra il pubblico per immortalare questo storico momento, rendendo l’atmosfera ancora più magica.
Pino Daniele è nato a Napoli il 19 marzo del 1955 presso il Quartiere Porto, primogenito di 6 figli in una famiglia dalle umili origini. In carriera ha collaborato con tantissimi artisti anche dei rilievo internazionale come Victor Bailey, Jan Akkerman, Eric Clapton, Eddi Gomez, Noa, Luciano Pavarotti, Laura Pausini, Vasco Rossi, i Simple Minds, Zucchero e tantissimi altri. Rivediamo in questo video il magico tributo dello Stadio San Paolo ad uno tra gli artisti napoletani ed italiani più amati di sempre.