Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente!

Benvenuto Presidente! è una commedia italiana realizzata nel 2013 con la regia di Riccardo Milani su soggetto e sceneggiatura di Fabio Bonifacci, Luca Miniero e Nicola Giuliano. Nel cast spiccano Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello e Remo Girone. La prossima messa in onda della pellicola è prevista per venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 21:15 su Rai 3.

Benvenuto Presidente! | La trama

Il Parlamento Italiano è chiamato ad eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Un passaggio molto delicato per il futuro del Paese che tuttavia non trova convergenza da parte delle diverse forze politiche sul nome di un candidato condiviso. La mancata intesa porta le varie forze ad indicare nelle segrete urne della Camera, scherzosamente il nome di Giuseppe Garibaldi, figura di spicco del Risorgimento Italiano e dell’Unità del Paese. Una leggerezza che costerà loro molto cara in quanto ignorano che in un piccolo paesino del Nord ubicato in montagna vive un uomo di nome Giuseppe Garibaldi detto Peppino che trascorre il proprio tempo libero pesca per poi occuparsi da precario della biblioteca comunale. La Legge Italiana avendo appurato che sia lui l’unico cittadino con tale nome, venga eletto Presidente della Repubblica. Una carica che Peppino non può rifiutare nonostante sia conscio di non averne le qualità. Tuttavia facendo leva sul proprio buon senso e malgrado l’incapacità di seguire i rigidi protocolli, Peppino si dimostrerà essere un ottimo Capo dello Stato riuscendo ad evitare le manipolazioni dei partiti politici.

Benvenuto Presidente! | Il cast

Claudio Bisio è Peppino
Kasia Smutniak è Janis
Remo Girone è Morelli
Beppe Fiorello è il leader del Centro Destra
Massimo Popolizio è il leader del Centro Sinistra
Cesare Bocci è il leader della Lega Nord

Curiosità

La pellicola è stata prodotta dalla MiBACT assieme alla Film Commission Torino Piemonte e alla Technicolor SA, ha una durata di circa 100 minuti ed ha incassato ai botteghini circa 8,5 milioni di euro. Le scene sono state girate a Torino e Roma per un film che ha ottenuto tre Nomination ai Nastri d’Argento tra cui quello per la Miglior Commedia. Infine, da segnalare i cameo di alcuni noti personaggi del mondo del cinema come Lina Wertmuller, Gianni Rondolino, Steve Della Casa e Pupi Avati e che il ruolo di principale protagonista prima di essere stato assegnato a Bisio è stato proposto anche a Roberto Benigni e Carlo Verdone.

Locandina

Benvenuto Presidente!


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu