Butch Cassidy

Butch Cassidy

Butch Cassidy è un film di genere western – biografico realizzato nel 1969 per la regia di George Rory Hill, cineasta americano che nel 1974 ha vinto un premio Oscar per la pellicola La stangata. Il titolo originale è Butch Cassidy and the Sundance Kid e nel cast spiccano grandi nomi della storia del cinema come Paul Newman, Robert Redford e Katharine Rose che molti ricorderanno nella pellicola Il Laureato al fianco di Dustin Hoffman.

Trama del film Butch Cassidy

Fine Ottocento. Nel vecchio West la fanno da padrone bande di fuorilegge tra cui il leggendario Mucchio Selvaggio di cui fanno parte banditi diventati veri e propri miti come Butch Cassidy e Sundance Kid. Entrati nel mirino di un numero elevatissimo di sceriffi, i due decidono di lasciare lo stato del Wyoming e gli Stati Uniti per tentare nuove epiche avventure in Bolivia. Qui le loro aspettative vengono disattese da un paesaggio a dir poco desolante caratterizzato da tanta fame e povertà. Nonostante questo decidono di mettere in atto una rapina presso una banca diventando così bersaglio della polizia boliviano. Cassidy e Kid si ritroveranno accerchiati in un casolare disabitato che sarà teatro della loro ultima e disperata sparatoria.

Regia: Nigel Cole
Cast: Paul Newman (Butch Cassidy), Robert Redford (The Sundance Kid), Katharine Ross (Etta), Strother Martin (Percy), Henry Jones (Bike), Jeff Corey (sceriffo Beldsoe), George Leachman (Agnes)
Sceneggiatura: William Goldman
Durata: 110 minuti
Curiosità: Sul set di questa pellicola, l’attrice Katharine Rose farà la conoscenza del collega Sam Elliot che poi sposerà nel 1984 dopo ben quattro matrimonio andati male per la stessa Rose. Questo film ha vinto ben 4 Premi Oscar (Miglior colonna sonora, Miglior canzone, Miglior fotografia e Miglior sceneggiatura) e tanti altri riconoscimenti. È stato prodotto dalla Twentieth Century Fox in collaborazione con la Campanile Productions e la Newman-Foreman Company con un budget di 6 milioni di dollari. Ne ha incassati soltanto negli Stati Uniti ben 102,3 milioni. Le scene sono state girate in California, nei pressi di Lake Sherwood.
Note: Il film We Want Sex a viene trasmesso lunedì 18 dicembre alle ore 21:10 su Rai Movie
Trailer: Clicca qui per vedere il trailer del film

Locandina

Butch Cassidy film


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu