Diario di uno scandalo

Diario di uno scandalo


Diario di uno scandalo (titolo originale Notes on a Scandal) è un film drammatico realizzato nel 2006 in Gran Bretagna per la regia di Richard Eyre (ha diretto tra gli altri Iris – Un amore vero e Stage Beauty) con soggetto tratto dal romanzo La donna dello scandalo scritto da Zoe Heller mentre la sceneggiatura è stata sviluppata da Patrick Marber. Nel cast grandi attori come Judi Dench (nel film è Barbara Covett), Cate Blanchett (Sheba), Tom Georgesson (Sandy Pabblem), Johanna Scanlan (Sue), Juno Temple (Steven) e Bill Nighy (Richard).

Diario di uno scandalo | La trama del film

A Londra vive una professoressa di storia di nome Barbara. Ha una vita poco sociale che non le permette di avere una relazione sentimentale e soprattutto amici. Questo rende il suo carattere molto spigoloso e di conseguenza non è per nulla popolare non solo agli occhi degli alunni ma anche dei colleghi. L’unico modo che Barbara ha per comunicare i propri sentimenti, passioni, impressioni o emozioni è quello di scrivere tutto su un diario. All’inizio del nuovo anno nella sua scuola arriva una nuova insegnante di nome Sheba dal carattere frizzante e capace di catturare l’attenzione di tutti compreso della stessa Barbara. Tra le due nasce un’amicizia in ragione di un importante aiuto che Barbara da a Sheba per la gestione della propria classe. Incominciano a confidarsi tutto come delle buone amiche con Barbara che arriva a sapere tantissimo di Sheba, probabilmente troppo: ha 37 anni, è sposata con un uomo molto più grande, ha due figli ed una relazione con un suo alunno di nome Steven di soli 15 anni. Barbara instaura nei confronti di Sheba un rapporto eccessivamente ossessivo che al primo motivo di litigio mette nelle condizioni l’anziana insegnante di storia di vendicarsi spifferando ogni cosa con tutte le conseguenze del caso.

Diario di uno scandalo | Quando va in onda il film
Non in programmazione al momento

Diario di uno scandalo | Curiosità, premi e diretta streaming del film
Le musiche sono state composte da Philip Glass (celebrato compositore americano che ha scritto le colonne sonore di molteplici film di successo come The Truman Show, Hamburger Hill – collina 937, Sogni e delitti e tanti altri) mentre la scenografia è stata realizzata da Tim Hatley assieme a Grant Armstrong e Mark Raggett. Il film ha ottenuto quattro nomination ai Premi Oscar (migliore attrice protagonista a Judi Dench, miglior attrice non protagonista a Cate Blanchett, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora) ed ha vinto 2 British Independent Film Awards per la miglior sceneggiatura e migliore attrice (Judi Dench). Da sottolineare che il film Diario di uno scandalo può essere visto anche in diretta streaming cliccando qui.


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE

Schede film correlati
Botte di fortuna (2012) nel cast Juno Temple
Chiudi il menu