Don Camillo e l’onorevole Peppone

Don Camillo e l’onorevole Peppone

Don Camillo e l’onorevole Peppone è un film italiano di genere commedia prodotto dalla Cinema Rizzoli nel 1955. È il terzo capitolo dei cinque complessivi della saga cinematografica dedicata a questi due straordinari personaggi. La regia è di Carmine Gallone, il soggetto è tratto dai racconti scritti da Giovannino Guareschi il quale si è occupato anche dell’adattamento della sceneggiatura per la versione cinematografica. Principali protagonisti Gino Cervi e l’attore francese Fernandel.

La trama del film Don Camillo e l’onorevole Peppone

Il sindaco Peppone ha deciso di candidarsi per le elezioni politiche puntando in maniera decisa alla carica di onorevole. Tuttavia per essere candidabile, la legge prevede quanto meno la licenza elementare, titolo scolastico al momento non in possesso del sindaco di fede comunista. In ragione di ciò Peppone si trova costretto a confrontarsi con un difficile esame che riuscirà a superare soltanto grazie all’aiuto di Don Camillo. La storia tra i due continuerà in un sottile filo di amore e odio che li porterà ad essere protagonisti di svariate e divertenti situazioni, spesso e volentieri, facendosi dispetti a vicenda.

 


 

Scheda del film Don Camillo e l’onorevole Peppone

Cast: Fernandel (Don Camillo), Gino Cervi (Peppone), Claude Sylvain (Clotilde), Leda Gloria (Maria), Saro Urzi (il Brusco), Umberto Spadaro (Bezzi), Marco Tulli (lo Smilzo)
Regia: Carmine Gallone
Titolo originale: Don Camillo e l’onorevole Peppone
Anno: 1955
Durata: 97 minuti
Genere: Commedia
Curiosità: Il film Don Camillo e l’onorevole Peppone è stato ambientato nella cittadina di Boretto in Emilia Romagna.
Prossima messa in onda televisiva del film: domenica 18 marzo 2018 ore 21:15 su Rete 4 (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu