È una sporca faccenda, tenente Parker!

È una sporca faccenda, tenente Parker!

È una sporca faccenda, tenente Parker! è un film americano del 1973 di genere poliziesco distribuito nelle sale cinematografiche a stelle e strisce con titolo originale McQ. La regia è di John Sturges, il soggetto è tratto da un romanzo scritto da Alexander Edwards, la sceneggiatura è stata sviluppata da Lawrence Roman ed in principali protagonisti sono John Wayne, Eddie Albert e Diana Muldaur.

La trama del film È una sporca faccenda, tenente Parker!

Il tenente di polizia Lou Parker è costantemente alle prese con i richiami del suo capo Ed Kosterman, in virtù dei modi poco ortodossi usati per far rispettare la legge e portare avanti le indagini. Quando viene ucciso un suo collega ed amico, Parker si lascia prendere dalla mano affrontando a muso duro, Santiago, il boss che gestisce il traffico della droga in città. Una leggerezza che gli costa la sospensione che sfocerà poi nella decisione di rassegnare le dimissioni. Questo però non gli impedirà di portare avanti le proprie indagini ritrovandosi però ad avere a che fare con una realtà dei fatti assolutamente sorprendente fatta di corruzione ed illegalità.

Scheda riassuntiva del film È una sporca faccenda, tenente Parker!

Cast: John Wayne (Lou Parker), Eddie Albert (Ed), Diana Muldaur (Lois), Colleen Dewhurst (Myra), Clu Gulager (Franklin), David Huddleston (Edward)
Regia: John Sturges
Titolo originale: McQ
Anno: 1973
Durata: 111 minuti
Genere: Poliziesco
Curiosità: È una sporca faccenda, tenente Parker! è stato prodotto dalla Warner Bros in collaborazione con Batjac Productions e Levy-Gardner, le scene sono state girate nei pressi dell’Olypmpic Peninsula nello stato di Washington e l’incasso ottenuto negli Stati Uniti è stato pari a 9,3 milioni di dollari.


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu