Fuga per la vittoria

Fuga per la vittoria

Fuga per la vittoria (titolo originale Victory) è un film americano del 1981 di genere sportivo – storico diretto dal regista John Houston con soggetto scritto da Jeff Maguire, Djordje Milicevic e Yabo Yablonsky con quest’ultimo che ha sviluppato anche la sceneggiatura in collaborazione con Evan Jones. Tra i principali protagonisti spiccano Sylvester Stallone, Michael Caine e Max von Sydow.

La trama del film Fuga per la vittoria

In un campo di concentramento tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale arriva il maggiore Von Steiner che da civile, vanta un passato da ottimo calciatore tant’è che ha militato anche nelle fila della Nazionale Tedesca. Durante la sua visita scorge un suo ex collega, John Colby (ex giocatore del West Ham e della Nazionale Inglese). I due discutono e ad un certo punto si trovano d’accordo nell’organizzare una gara di calcio tra una rappresentativa degli Alleati presenti nel campo di concentramento ed una squadra tedesca ben allenata. Colby sfruttando anche il fatto che tra i prigionieri del campo vi siano diversi ex calciatori, riesce a mettere su una bella squadra che farà impazzire di gioia i propri sostenitori in quella che sarà una vera e propria fuga verso la vittoria.

 


 

Scheda riassuntiva del film Fuga per la vittoria

Cast: Sylvester Stallone (Hatch), Michael Caine (Colby), Max von Sydow (Maggiore Von Steiner), Pelè (Fernandez), Bobby Moore (Brady), Osvaldo Ardiles (Rey), Paul Van Himst (Fileu), Kazimierz Deyna (Wolchek), Hallvar Thoresen (Hilsson)
Regia: John Houston
Titolo originale: Victory
Anno: 1981
Durata: 116 minuti
Genere: Sportivo – Storico
Curiosità: Il film Fuga per la vittoria è stato prodotto dalla Paramount Pictures in collaborazione con la Lorimar spendendo un budget di circa 10 milioni di dollari. Complessivamente ai botteghini questa pellicola è riuscita ad incassare 27,5 milioni di dollari.
Prossima messa in onda televisiva del film: lunedì 5 marzo 2018 ore 21:00 su Iris (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu