I giorni dell’ira

I giorni dell’ira

I giorni dell’ira trama e cast del film di genere western prodotto e realizzato nel 1967 dalla casa cinematografica Sancho Siap Film in collaborazione con la Corona Film e la Divina Film. La regia è stata affidata Tonino Valerii con soggetto tratto dal romanzo Der Tod ritt diestngas scritto da Rob Barker mentre la sceneggiatura è stata rivista dallo stesso regista in collaborazione con Renzo Genta e Ernesto Gastaldi. Qui sotto trovate tutte le informazioni relativi alla trama del film I giorni dell’ira, il cast completo con tutti i personaggi e alcune curiosità.

Film I giorni dell’ira : trama 

Nella piccola cittadina di Clifton ai tempi del selvaggio West, vive un giovane uomo di nome Scott. La sua esistenza è purtroppo piuttosto infelice in quanto marchiato e denigrato da tutta la cittadinanza per essere figlio di una prostituta e soprattutto di non avere un padre. Tutti lo maltrattano con la sola eccezione di l’anziano stalliere Murph. Per sopravvivere, peraltro, Scott porta avanti un lavoro mal retribuito e che soprattutto non gli permette di essere ben visto dai propri concittadini tant’è che la sua presenza non viene gradita in diversi locali pubblici. Animato da sempre da sogno di diventare un impavido pistolero viene immediatamente conquistato dal fascino di uno straniero di nome Talby il quale dopo avergli dato un dollaro per un piccolo servizio gli offre da bere all’interno del saloon. Purtroppo il proprietario del saloon si rifiuta di dargli da bere in quanto ritiene Scott non degno del suo locale: ne nasce uno scontro a fuoco nel quale lo stesso Talby uccide un pistolero. La vicenda richiede l’intervento della legge con un processo sommario nel quale lo straniero viene assolto in quanto per il giudice hai sparato per legittima difesa. Quanto accaduto mette nuovamente nei guai il povero Scott il quale viene pestato a sangue dallo stesso proprietario del saloon il che gli fa prendere in considerazione l’idea di lasciare la cittadina e girovagare insieme allo stesso straniero. Scott avrà così modo di imparare dal valente pistolero tutti i segreti per maneggiare nel migliore dei modi le armi e quindi avere la meglio degli scontri. Tra i due nascerà una bella amicizia che tuttavia sarà spezzata per sempre nel momento di cui Talby si dimostra eccessivamente crudele nei confronti soprattutto del vecchio stalliere della cittadina il quale viene ucciso a sangue freddo per una questione piuttosto effimera. Questo indurrà ad uno scontro finale lo stesso Talby e il proprio allievo Scott. 

Film I giorni dell’ira : cast completo,  personaggi e curiosità

Il principale protagonista di questa pellicola è l’attore americano Lee Van Cleef (gli è stato affidato il personaggio di Frank Talby) nato a Somerville in New Jersey il 9 gennaio del 1925 che tutti conoscono per la straordinaria collaborazione con il regista Sergio Leone per i grandi classici del genere western ma anche per altri lavori di qualità come nel caso del film Il ritorno di Joe Dakota. Altro grande protagonista del film I giorni dell’ira è l’attore italiano Giuliano Gemma interpreta il ruolo di Scott Mary, nato a Roma il 2 settembre del 1938 e scomparso in un tragico incidente stradale nei pressi di Civitavecchia nel 2013. Completano il cast Walter Rilla (Murph Allan), Christa Linder (Gwen), Yvonne Sanson (Vivien), Ennio Balbo (Turner) e Andrea Bosic (Abel). Le riprese per la realizzazione del film I giorni dell’ira Sono state eseguite in Italia e per la precisione presso gli Studios di Cinecittà a Roma.

Chiudi il menu