Il grande giorno di Jim Flagg è un film di genere western girato nel 1969 con titolo originale The Good Guys and the Bad Guys. La regia è di Burt Kennedy, cineasta e sceneggiatore scomparso nel 2001 all’età di 79 anni che in carriera vanta tantissimi film western come Gli indomabili dell’Arizona, Carovana di fuoco e Quel maledetto colpo al Rio Grande Express. Il soggetto e la sceneggiatura Ronald M. Cohen e Dennis Shryack con le musiche della colonna sonora di William Lava.
Il grande giorno di Jim Flagg | La trama
Una cittadina americana del vecchio west è alle prese con le continue scorribande di un gruppo di banditi e fuorilegge. Stanco di questa situazione, lo sceriffo Jim Flagg decide di chiedere l’aiuto dei cittadini per affrontare e risolvere una volta per tutte il problema sicurezza. Tuttavia l’iniziativa di Flagg non viene vista di buon occhio dal sindaco della cittadina che in maniera abbastanza clamorosa, decide di destituirlo. Questo però non placherà la volontà di Flagg di porre argine ai banditi: infatti l’uomo proverà ad affrontarli da solo. Nettamente inferiore per numero e pistole, l’ex sceriffo verrà catturato ma giovandosi dell’aiuto di uno dei fuorilegge pentito di quanto fatto, riuscirà ugualmente a centrare il proprio obiettivo.
Cast: Robert Mitchum (Flagg), George Kennedy (McKay), Martin Balsam (maggiore Wilker), David Carradine (Waco), Tina Louise (Carmel)
Durata: 91 minuti
Curiosità: Il film Il grande giorno di Jim Flagg è stato girato presso la cittadina di Chama nel New Mexico dalla casa cinematografica Robert Goldstein Productions con la collaborazione della Ronden. In Italia è stato distribuito ai botteghini a partire dal 24 gennaio del 1970.
Prossima messa in onda televisiva: lunedì 5 febbraio 2018 ore 21:10 su Rai Movie (disponibile diretta streaming)