Il principe delle maree

Il principe delle maree

Il principe delle maree è un film drammatico prodotto nel 1991 negli Stati Uniti. Il suo titolo in lingua originale è The Prince of Tides, la regia è di Barbra Streisand che ne è anche la principale protagonista assieme a Nick Nolte e Blythe Danner. Il soggetto è stato tratto dal romanzo omonimo scritto da Pat Conroy mentre la sceneggiatura porta la firma di Becky Johnston.

La trama del film Il principe delle maree

Tom si vede costretto a lasciare la propria moglie Sallie ed i loro tre figli per raggiungere la sorella Savannah a New York, dopo insistenti richieste da parte della dottoressa Lowenstein, la psichiatra che la tiene in cura. La situazione non è delle più semplice con Savannah che in più occasioni ha cercato di togliersi la vita, dimostrando di essere affetta da un malessere psicologico del quale evidentemente non vuole parlare. Sarà proprio Tom con l’aiuto della dottoressa a scavare nel passato della sorella e quello proprio facendo tornare a galla brutali e drammatiche storie di violenze, molestie sessuali, tanto dolore e delusione.

 


 

Scheda del film Il principe delle maree

Cast: Nick Nolte (Tom), Barbra Streisand (dott.ssa Lowenstein), Blythe Danner (Sallie), Kate Nelligan (Lila), Jeroen Krabbè (Herbert)
Regia: Barbra Streisand
Titolo originale: The Prince of Tides
Anno: 1991
Durata: 132 minuti
Genere: Drammatico
Curiosità: Il film Il principe delle maree è stato tra i dieci film più visti nel 1991 ed ha anche ottenuto tantissimi riconoscimenti internazionali partendo dalle 7 Nomination ai Premi Oscar fino ad arrivare al Golden Globe vinto da Nick Nolte come Miglior attore in un film drammatico.
Prossima messa in onda televisiva del film: sabato 24 marzo 2018 ore 21:10 su Paramount Pictures (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu