Il quiz dell’amore

Il quiz dell’amore

Il regista Tom Vaughan, diventato famoso anche per la pellicola Il fidanzato di mia sorella, ha diretto nel 2006 il film commedia Il quiz dell’amore il cui titolo originale è Starter for 10. Un film frutto di una coproduzione tra Stati Uniti e Gran Bretagna il cui soggetto è stato tratto dal romanzo di David Nicholls ed i principali protagonisti sono James McAvoy, noto al grande pubblico soprattutto per la saga cinematografica degli X-Men, Rebecca Hall e Alice Eve.

La trama del film Il quiz dell’amore

Siamo nell’Inghilterra del 1985 e per la precisione nella città di Bristol dove il giovane Brian Jackson sta per iniziare la propria carriera universitaria spinto da una profonda passione per la conoscenza. Brian è nuovo a questo genere di vita in quanto arriva dalla contea dell’Essex, una zona nella quale la priorità è sempre stata il lavoro operaio in aziende e fabbriche di vario genere. Brian è anche un grande appassionato di un noto quiz incentrato sul mondo dei college universitario e per questo decide di prendervi parte. Se da un lato il giovane Brian deve cercare di rimanere concentrato per arrivare fino alla finale del celebre quiz dall’altra si ritrova ad un importante bivio in campo sentimentale: è contemporaneamente affascinato dalla bellissima ed inibita Alice e dalla impegnata politicamente e brillante studentessa Rebecca. Quale sarà la scelta di Brian?

Scheda riassuntiva del film Il quiz dell’amore

Cast completo e ruolo: James McAvoy (Brian), Rebecca Hall (Rebecca), Joseph Friend (Brian da giovane), Alice Eve (Alice), Catherine Tate (Julie), James Gaddas (Martin), Dominic Cooper (Spencer)
Regia: Tom Vaughan
Sceneggiatura: David Nicholls
Genere: commedia
Anno di produzione: 2006
Durata: 92 minuti
Costi di produzione: N.d.
Ambientazione scene: Sheffield nella contea dell’East Sussex in Inghilterra

Prossima messa in onda in televisione: martedì 9 gennaio 2018 alle ore 21:15 su Cielo



Chiudi il menu