Il romanzo di un amore (2015)

Il romanzo di un amore (2015)

Il romanzo di un amore è un film televisivo di genere sentimentale prodotto nel 2015 dalla casa cinematografica della Write Man Films in collaborazione con la Larkin Goldstein Productions. La regia è stata curata da Mark Griffiths, cineasta che in carriera vanta numerose pellicole distribuite esclusivamente nel settore dell’Home Video come Il romanzo di un amore e Giugno in gennaio.

Il romanzo di un amore Trama

Liam Bradley è uno scrittore di romanzi a sfondo sentimentale di buon successo. Un riscontro positivo ottenuto soprattutto grazie agli ultimi tre libri pubblicati nei quali peraltro ha utilizzato lo pseudonimo di Gabriel August allo scopo di proteggere la propria privacy. Nonostante una certa familiarità con appassionanti storie d’amore che puntualmente avevano un lieto fine, Liam sta attraversando un periodo piuttosto complesso per quanto concerne la propria sfera sentimentale. Il rapporto con la sua fidanzata si è interrotto burrascosamente facendo cadere nel vuoto tutte le sue certezze tra cui quella di poter finalmente creare la propria famiglia. Una rottura che peraltro ne decreta anche una crisi professionale tant’è che lo scrittore sta cercando vanamente di completare il suo quarto libro con lo pseudonimo. Un giorno mentre è a bordo di un aereo per raggiungere la casa dei propri genitori, fa la conoscenza della bella Sophie che ironia della sorta è una critica letteraria. Per Liam è subito colpo di fulmine nonostante il dolore per la recente rottura amorosa sia ancora piuttosto forte. Lo scrittore scopre che Sophie è diretta a Portland, sua città natale, e così decide di corteggiarla gettando così le basi per una bellissima relazione. Anche Sophie cede al fascino di Liam anche se questo non ha ancora voluto parlarle della sua vera identità temendo che questo possa influenzare la storia. I due iniziano a frequentarsi con una certa costanza ma come spesso accade in questo genere di situazione, quella che è una omissione di verità a fin di bene avrà un effetto boomerang mettendo a forte rischio il loro amore. I due sapranno lasciare che i sentimenti abbiano la meglio sulla razionalità per quello che potrebbe essere il più brillante dei romanzi d’amore mai scritto da Liam?

Cast Il romanzo di un amore

La principale protagonista del film Il romanzo di un amore è l’attrice americana Amy Acker (interpreta il personaggio di Sophie Atkinson) nata il 5 dicembre del 1976 a Dallas, città dello stato del Texas. Il suo esordio è stato bagnato in televisione nel 1997 grazie alla partecipazione alla serie tv Wishbone ed in particolare ha vestito i panni di Priscilla nell’episodio intitolato A Bone of Contention. Nel 2002 ha esordito invece sul grande schermo recitando nel film Visitor (titolo originale Groom Lake) per la regia di William Shatner. Vanta inoltre performance in prodotti televisivi molto apprezzati in tutto il mondo come nel caso delle serie tv Supernatural, Alias, Criminal Intent, Private Practice e C’era una volta. Al fianco della Acker è protagonista in questa pellicola l’attore canadese Dylan Bruce nato a Vancouver il 21 aprile del 1980 con il ruolo di Liam Bradley. Anche la sua carriera ha avuto inizio sul piccolo schermo ed in particolare nel 2005 ha recitato nel ruolo di Martin Kail nella serie 24: Conspiracy. Nel 2010 è sbarcato al cinema grazie al regista Tony Scott che lo ha voluto nel suo film Unstoppable – Fuori controllo al fianco di grandissimi attori come Denzel Washington, Chris Pine e Rosario Dawson. Dylan Bruce ha indirizzato la sua carriera, fino a questo momento, soprattutto al mondo della tv prendendo parte alle riprese di diversi episodi di tante serie molto apprezzate come I Soprano, CSI: New York, NCIS: Unità anticrimine, The Bay e American Gothic. Completano il cast Camille Mitchell (Jackie), Tammy Gillis (Nina), Emily Tennant (Tabitha), Charles S. Dutton (Harris) e Casey Manderson (Drew).

Approfondimenti e curiosità

La durata di Il romanzo di un amore è pari ad 86 minuti, il titolo originale con cui è stato proposto al pubblico è A Novel Romance e le scene sono state girate nella regione canadese della British Columbia e per la precisione nei pressi della città di Pitt Meadows. Una città che si trova nell’estrema zona occidentale del Canada, praticamente sulla costa pacifica a circa 8 metri sul livello del mare peraltro a pochi chilometri di distanza dal confine con gli Stati Uniti. Una classica città canadese dove sembra che vengano organizzati periodicamente delle corse con protagonisti i maiali. Il soggetto della pellicola è stato scritto da Beverly Nuako in collaborazione con Hanz Wasserburger il quale si è occupato anche dello sviluppo della sceneggiatura.


Le recensioni

Gli utenti che hanno visto questo film hanno rilasciato sul sito Imdb delle recensioni con cui è stata valutata la loro soddisfazione. In particolare la commedia romantica in quanto tale è piaciuta in quanto capace di sviluppare in maniera ottimale i classici canoni di questo genere di prodotto tra cui anche alcuni spunti decisamente divertenti. Insomma, anche a nostro giudizio questo film va certamente preso in considerazione per gli amanti del genere essendo, peraltro, anche adatto per tutta la famiglia.

Il Trailer

Chiudi il menu