Il sorriso di Angelica

Il sorriso di Angelica

Il sorriso di Angelica è un film televisivo che fa parte della lunga e fortunata saga dedicato a Il commissario Montalbano. Si tratta dell’episodio numero 23, prodotto nel 2013 in quella che è stata la nona stagione del format nato sui racconti del celebre scrittore siciliano Andrea Camilleri. La regia de Il sorriso di Angelica è stata curata da Alberto Sironi, la sceneggiatura è stata rivista ed adattata alla versione televisiva da Francesco Bruni e Salvatore De Mola con la supervisione dello stesso Camilleri. Nel cast oltre ai volti noti della serie Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta è protagonista anche l’attrice Margareth Madè.

La trama del film Il sorriso di Angelica della serie Il Commissario Montalbano

Montalbano si sta godendo dei rari momenti di relax insieme alla propria amata Livia quando viene disturbato da una telefonata del solito Catarella. Il commissario deve recarsi presso una casa i cui proprietari sono stati oggetto di una rapina nella notte. Solitamente Montalbano non si occupa di questo genere di crimini ma vista la contemporanea indisponibilità di Augello e Fazio, è costretto a farsene carico. Tuttavia la vicenda si dimostrerà molto più complessa di quello che si possa pensare: i furti si ripetono con lo stessa tecnica utilizzata dai ladri e le vittime sono tutte state ospiti di una festa. Presto Montalbano si renderà conto che le rapine altro non sono che un tentativo di depistaggio per colpire un insospettabile strozzino che ha rovinato la vita a qualcuno. Tutto, peraltro, per il buon Montalbano sarà meno chiaro in ragione del raggiante sorriso di Angelica, una splendida donna che gli farà letteralmente girare la testa.

 


 

Scheda del film Il commissario Montalbano – Il sorriso di Angelica

Cast: Luca Zingaretti (Montalbano), Lina Perned (Livia), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Margareth Madè (Angelica), Marcello Perracchio (Pasquano)
Regia: Alberto Sironi
Titolo originale: Il sorriso di Angelica
Anno: 2013
Durata: 101 minuti
Genere: Giallo
Curiosità: Il film Il sorriso di Angelica alla sua prima messa in onda televisiva avvenuta il 15 aprile del 2013 ha raccolto davanti ai televisori in media un pubblico pari a 9.630.000 telespettatori per uno share del 34,19%.
Prossima messa in onda televisiva del film: lunedì 2 aprile 2018 ore 21:25 su Rai 1 (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu