La leggenda degli uomini straordinari

La leggenda degli uomini straordinari

La leggenda degli uomini straordinari è un film di genere fantastico – avventura realizzato nel 2003 ed uscito nelle sale cinematografiche con il titolo originale The League of Extraordinary Gentleman. La regia è stata affidata a Stephen Norrington con soggetto tratto dal fumetto La Lega degli Straordinari Gentleman ideato da Alan Moore e Kevin O’Neill mentre l’adattamento della sceneggiatura è frutto del lavoro di James Dale Robinson. I principali protagonisti sono Sean Connery, Shane West e Naseeruddin Shah.

La trama del film La leggenda degli uomini straordinari

Verso la fine dell’Ottocento una terribile minaccia sembra incombere sull’Impero Britannico e su tutto il Mondo. Un misterioso criminale conosciuto con il nome di Fantasma sta inscenando degli attacchi militari per indurre alcune super potenze ad entrare in guerra tra loro. I servizi segreti inglesi si mettono subito all’operare demandando all’eroe nazionale Allan Quatermain, da anni residente in Africa, di formare una squadra speciale per cercare di arginare questa minaccia. Quatermain metterà su una task force di uomini straordinari dotati di incredibili poteri come il Capitano Nemo, il dottor Jekyll, l’uomo invisibile, Mina Harker, Dorian Gray e l’agente speciale americano Tom Sawyer. Loro rappresenta l’ultima speranza dell’umanità per evitare un disastroso conflitto di livello mondiale.

 


 

Scheda riassuntiva del film La leggenda degli uomini straordinari

Cast: Sean Connery (Quatermain), Shane West (Tom Sawyer), Naseeruddin Shah (Nemo), Jason Flemyng (dr. Jekyll / mr. Hyde), Peta Wilson (Mina), Tony Curran (uomo invisibile), Richard Roxburgh (fantasma), Stuart Townsend (Dorian Gray)
Regia: Stephen Norrington
Titolo originale: The League of Extraordinary Gentleman
Anno: 2003
Durata: 106 minuti
Genere: Avventura – Fantastico
Curiosità: Il film La leggenda degli uomini straordinari è stato realizzato dalla Angry Films in collaborazione con la International Production Company e la JD Productions spendendo un budget di circa 78 milioni di dollari. L’incasso complessivo ottenuto nei botteghini di tutto il mondo è stato invece pari a 179,3 milioni di dollari.
Prossima messa in onda televisiva del film: giovedì 15 marzo 2018 ore 21:15 su Rai 3 (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu