La terra degli Apaches

La terra degli Apaches

La terra degli Apaches è uno storico film di genere western distribuito nel 1956 dalla Universal International Pictures con titolo originale Walk the Proud Land. La pellicola è stata diretta dal regista americano Jesse Hibs nato nel 1906 e scomparso nel 1985 curando la direzione di diversi film di successo tra cui I pionieri dell’Alaska (1955) e ben 43 episodi della celebre serie tv Perry Mason trasmessi tra il 1962 ed il 1966. Il soggetto è stato scritto da Woodworth Clum, la sceneggiatura ha visto la collaborazione tra Gil Doud e Jack Sher e per gli appassionati di colonne sonore ricordiamo che per il film La terra degli Apaches è stata composta da William Lava e Hans J. Slater.

La terra degli Apaches: la trama del film

Siamo nel vecchio e selvaggio West e per la precisione in Arizona. L’anno è il 1847 ed il governo degli Stati Uniti ha deciso di inviare nei pressi della cittadina di San Carlos il proprio rappresentante John Philip Clum con l’obiettivo di riuscire ad intavolare un confronto pacifico con la presente tribù degli indiani Apache. L’intento è quello di evitare l’intervento militare ma ci sono diversi personaggi che per interessi personali vorrebbero la guerra. Clum dovrà convincere dunque sia i coloni bianchi che gli indiani con particolare riferimento al troppo nervoso Geronimo. Nella vicenda ci saranno anche sfaccettature di natura amorosa con l’amore che imprevedibilmente sboccerà tra Clum ed una splendida indiana.

La terra degli Apaches: il cast, i protagonisti, gli interpreti e curiosità sul film

Il principale protagonisti del film La terra degli Apaches è l’attore americano Audie Leon Murphy (John Philip Clum) nato a Kingston in Texas il 20 giugno del 1924 e deceduto il 28 maggio del 1971 in circostanze drammatiche giacchè fu vittima di un incidente aereo precipitando con un velivolo privato. Un grande attore (La prova del fuoco 1951L’ultimo fuorilegge 1952) ma anche un combattente della Seconda guerra mondiale e scrittore di successo (ha scritto il romanzo autobiografico All’inferno e ritorno da cui peraltro è stato tratto l’omonima pellicola). Nel cast sono presenti anche Anne Bancroft (Tianay), Pat Crowley (Mary), Charles Drake (Tom), Tommy Rall (Taglito) e Robert Warwick (Eskiminzin). Tra le curiosità legate al film La terra degli Apaches c’è da ricordare come sia stato girato nei pressi della cittadina Tucson in Arizona, per la sua realizzazione si è reso necessario un budget di circa 1,5 milioni di dollari ed ha una durata netta di 88 minuti.

Chiudi il menu