L’albero degli impiccati, film di genere western realizzato negli Stati Uniti nel 1959 con titolo originale The Hanging Tree, è stato diretto dal regista Delmer Daves con soggetto di Dorothy M. Johnson e sceneggiatura di Wendell Mayes e Halsted Welles. Nel cast figurano Gary Cooper (nella pellicola interpreta Doc), Maria Schell (Elizabeth), Karl Malden (Frenchy), George C. Scott (George), Karl Swenson (Tom), Virginia Gregg (Edna) e John Dierkes (society red).
L’albero degli impiccati | La trama del film
Frail, chiamato semplicemente Doc, è un medico da sempre molto preso dal suo lavoro e dalla sua professione che svolge con grande zelo e cura. Tuttavia l’uomo ha alle sue spalle un passato fatto di molta sofferenza perciò comprende meglio le necessità dei più bisognosi di cura e affetto. Un giorno conosce una donna di nome Elizabeth, si tratta di una superstite riuscita a scampare all’assalto ad una diligenza. Man mano che passano i giorni e il dottor Frail si prende cura di lei, Elizabeth se ne innamora profondamente. Tuttavia la donna nonostante la protezione del dottor Frail finisce nei guai quando subisce un tentativo di aggressione e di stupro. Per fortuna il dottor Frail arriva in tempo e riesce a salvarla, non senza finire egli stesso nei guai.
L’albero degli impiccati | Curiosità, premi e diretta streaming del film
Il film L’albero degli impiccati è stato l’ultimo western di Gary Cooper, è stato prodotto dalla Warner Bros assieme alla Baroda con un budget stimato di 1,35 milioni di dollari, la durata è di 107 minuti e le scene sono state girate a Nile nello stato di Washington. Il brano della colonna sonora intitolato The Hanging Tree fu composto da Jerry Livingston e Mack David e fu reso celebre dall’interprete statunitense Frankie Laine. Al momento la diretta streaming del film L’albero degli impiccati non è disponibile in quanto la pellicola non è in programmazione nel palinsesto televisivo.
L’albero degli impiccati | Quando va in onda il film
Il film L’albero degli impiccati è in programmazione martedì 14 ottobre 2019 alle ore 16:45 su Rete 4 ed è possibile vederlo anche in streaming grazie al servizio gratuito messo a disposizione da Mediaset cliccando qui.