Le armi della vendetta (titolo originale Hardi! Pardaillan) è un film avventura realizzato in Francia nel 1963 per la regia di Bernard Borderie con soggetto tratto dal romanzo di Michel Zevaco mentre la sceneggiatura è stata rivista dallo stesso regista assieme a Andrè Legrand e Andrè Haguet. Hanno presto parte al cast tanti attori molto famoso all’epoca come Gerard Barray (nel ruolo del cavaliere Pardaillan), Philippe Lemaire (il duca Charles D’Angouleme), Isa Miranda (Caterina de Medici), Valerie Lagrange (Bianca), Jean Topart (il duca Enrico de Guise) e Guy Delorme (Maurevert). Scopriamo però la trama del film Le armi della vendetta.
Le armi della vendetta | La trama del film
In Francia nel corso del XVI secolo, molti ambiscono al trono di Re Enrico III tra cui il potente duca Enrico de Beame e l’altrettanto famelico duca Enrico de Guise. A sostegno del legittimo proprietario della corona di Francia accorre l’avventuriero di natali gallesi, Jean de Pardaillan che dovrà prima sventare un tentativo di assassinio ai danni di Enrico III orchestrato dal duca de Guise e quindi combattere al suo fianco in innumerevoli battaglie. In tutto questo, Pardaillan troverà anche il tempo per fare conquistare amorose tra cui la bella Bianca Farnese, una sorta di agente segreta del temibile duca de Guise. Insomma una bellissima avventura da seguire tutta d’un fiato.
Le armi della vendetta | Curiosità sul film
Le musiche della colonna sonora sono state composte d Paul Misrak, il montaggio è stato eseguito da Christian Gaudin per un film prodotto dalla Euro International Film (EIA) assieme alla Union Latine Cinematograpique le cui scene sono state girate a Breze nella regione del Maine-et-Loire in Francia.