L’inferno di cristallo

L’inferno di cristallo

Scheda del film L’inferno di cristallo con trama, cast e tante curiosità. Un film di genere catastrofico – drammatico realizzato nel 1974 per la regia di John Gullermin (Londra 11/11/1925  –  Topanga 27/9/2015) che in carriera ha curato alcuni straordinari capolavori cinematografici tra cui King Kong (1976) e Assassinio sul Nilo (1978). Ma andiamo con ordine partendo dai dettagli della trama del film L’inferno di cristallo (titolo originale The Towering Inferno).

Film L’inferno di cristallo Trama

Nella città di San Francisco in California, l’imprenditore James Duncan ha investito diverse decine di milioni  di dollari per consentire la realizzazione del grattacielo più alto al mondo con i suoi 138 piani per complessivi 550 metri. Un progetto colossale che ha visto la progettazione dell’illustre architetto Doug Roberts, apprezzato per le proprie qualità praticamente in tutto il mondo. Per ampio risalto all’opera, Duncan decide di organizzare una festa faraonica che sarà presenziata da tutte le importante cariche politiche della California e circa 300 vip del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e dell’imprenditoria. Un’opera che potrebbe apparire soddisfacente a tutti ma non agli occhi dello stesso Roberts il quale evidenzia accuse ben preciso nei confronti del genero di Duncan il quale avrebbe realizzato l’impianto elettrico del grattacielo con materiali scadenti. I timori di Roberts diventano realtà allorchè durante i festeggiamenti scoppia un tremendo incendio al piano 81 per un sovraccarico dell’impianto elettrico in un magazzino di materiale infiammabile che trasformerà il grattacielo in una trappola mortale che richiederà l’aiuto di tutte le forze dell’ordine ed in particolare del capitano dei pompieri, Mike O’Halloran che si dimostrerà eroico nelle proprie azioni di salvataggio.

Film L’inferno di cristallo Il cast

Il principale protagonista del film L’inferno di cristallo è Steve McQueen assieme a Paul Newman rispettivamente nei panni di Mike O’Halloran e Doug Roberts. McQueen (nato il 25 marzo del 1930 nello stato dell’Indiana – morto 7 novembre del 1980 in Messico) ha recitato in tanti capolavori del cinema come I magnifici sette, La grande fuga e Papillon come del resto Paul Newman ( n. 26 gennaio del 1925 in Ohio – m. 26 settembre 2008 in Connecticut) di cui ricordiamo le performance Lo spaccone, Intrigo a Stoccolma, La stangata e tanti altri. Completano il cast del film L’inferno di cristallo gli attori: William Holden (Jim), Faye Dunaway (Susan), Fred Astaire (Harlee), Susan Blakely (Patty) e Richard Chamberlain (Simmons).

Film L’inferno di cristallo Il successo ai botteghini

Il film L’inferno di cristallo è stato prodotto dalla casa cinematografica della Twenty Century Fox in collaborazione con la Warner Bros  e la Irwin Allen Productions spendendo un budget di ben 14 milioni di dollari che per l’epoca rappresentava senza dubbio una cifra ragguardevole. Un investimento elevato che tuttavia si rivelò vincente in quanto il film L’inferno di cristallo nei botteghini di tutto il mondo arrivò ad incassare circa 116 milioni di dollari.

Film L’inferno di cristallo Curiosità

Il film L’inferno di cristallo è stato girato negli Stati Uniti ed in particolare negli studios presenti nella città di Los Angeles. In Italia è stato proposto al cinema a partire dal 7 marzo del 1975. Il soggetto del film è stato tratto da due romanzi: La torre scritto da Richard M. Stern pubblicato nel 1973 e L’inferno di cristallo scritto Frank M. Robinson e Thomas N. Scortia pubblicato nel 1974. Da sottolineare che a loro volta i due romanzi siano stati ispirati dalla costruzione del magnifico World Trade Center a New York.

Chiudi il menu