Pleasantville

Pleasantville

Pleasantville è un film di genere fantastico – commedia prodotto nel 1998 negli Stati Uniti. La regia è di Gary Ross il quale ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura. I principali protagonisti sono Tobey Maguire, Reese Witherspoon e Jeff Daniels.

La trama del film Pleasantville

David e Jennifer sono due gemelli che vivono in una piccola cittadina della California. Hanno caratteri completamente differenti: Jennifer è molto vivace e risoluta nei rapporti sociali mentre David è molto introverso tant’è che trascorre gran parte del proprio tempo libero a guardare la sitcom Pleasantville in televisione. Un giorno, per via di un violento litigio, i due rompono il telecomando della televisione: così a casa loro si presenta un tecnico che fornisce loro uno nuovo e straordinario telecomando capace di fargli vivere in prima persona ciò che viene trasmesso in tv. I due fratelli si ritrovano quindi catapultati nella sitcom Pleasantville, che racconta di una cittadina degli anni Cinquanta nel pieno del cosiddetto sogno americano con tutti i suoi pregi e i difetti.

 


 

Scheda del film Pleasantville

Cast: Tobey Maguire (David), Reese Witherspoon (Jennifer), William H. Macy (George), Joan Allen (Betty), Jeff Daniels (Bill), J. T. Walsh (Big Bob)
Regia: Gary Ross
Titolo originale: Pleasantville
Anno: 1998
Durata: 124 minuti
Genere: Commedia, Fantascienza
Curiosità: Il film Pleasantville è stato realizzato spendendo un budget di circa 40 milioni di dollari messo a disposizione da diverse case cinematografiche come la New Line Cinema e la Larger Than Life Productions a fronte di un incasso complessivo ai botteghini di tutto il mondo pari a quasi 50 milioni di dollari. Le riprese di Pleasantville sono state effettuate in California nei pressi della città di Petaluma. È uno dei film della storia del cinema con il maggior numero di effetti digitali necessari per far interagire personaggi in bianco e nero con quelli a colori.
Prossima messa in onda televisiva del film: sabato 17 marzo 2018 ore 21:10 su Paramount Channel (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu