Segnali dal futuro

Segnali dal futuro

Segnali dal futuro (titolo originale Knowing) è un film di genere fantascienza – catastrofico realizzato nel 2009 grazie ad una coproduzione americana – australiana che ha visto alla regia Alex Proyas. Il soggetto è stato scritto da Ryne Douglas Pearson il quale ha contribuito anche alla stesura della sceneggiatura assieme allo stesso regista, a Juliet Snowden, Stiles White e Stuart Hazeldine.

Segnali dal futuro | Film | La trama

In una cittadina del Massachusetts nell’anno 1959 viene inaugurata una nuova scuola elementare. I professori decidono di far realizzare ai bambini dei disegni per immaginare come possa essere il mondo tra 50 anni. I disegni saranno poi messi in una capsula del tempo da sotterrare nel giardino della scuola per poi essere riaperti a 50 anni di distanza. Tra i bambini c’è la piccola Lucinda che invece di fare un disegno come gli altri, inizia a scrivere dei numeri che le vengono suggeriti da una voce che può sentire soltanto lei. Purtroppo la bambina non riesce a scrivere gli ultimi due numeri per via della maestra (termina il tempo a disposizione per realizzare il disegno) e quindi si va a rinchiudere in uno stanzino della palestra sulla cui porta incide con le unghia i suddetti numeri finali. Nel 2009, la capsula viene riaperta ed il disegno di Lucinda viene consegnato a Caleb, il figlio dell’astrofisico John. Quest’ultimo vedendo i numeri scritti da Lucinda si rende conto che si tratta di un codice con il quale sono stati profetizzati con precisione sia la data che le coordinate di alcune drammatiche tragedie che hanno colpito il genere umano negli ultimi 50 anni. Nel disegno inoltre ci sono tre eventi che devono ancora accadere tra cui uno catastrofico. John cercherà in ogni modo di capire di cosa si tratta per evitare drammatiche conseguenze per il genere umano.

 

 

Segnali dal futuro | Film | Scheda riassuntiva

Cast: Nicolas Cage (John), Chandler Canterbury (Caleb), Rose Byrne (Diana), Lara Robinson (Lucinda – Abby), Ben Mendelsohn (professor Beckman), Liam Hemsworth (Spencer)
Regia: Alex Proyas
Titolo originale: Knowing
Anno: 2009
Durata:117 minuti
Genere: Fantascienza – Catastrofico
Curiosità: Il film Segnali dal futuro è stato prodotto dalla casa cinematografica Saturn Films spendendo un budget di circa 50 milioni di dollari. In Italia la distribuzione è stata gestita dalla Eagle Pictures per una pellicola che in tutto il Mondo ai botteghini ha incassato qualcosa come 183,5 milioni di dollari. Il film è stato ambientato in Australia e per la precisione nei pressi di Melbourne nello stato di Victoria.
Prossima messa in onda televisiva: martedì 27 febbraio 2018 ore 21:05 su Rai 4 (disponibile diretta streaming)
 

Chiudi il menu