Sindrome cinese

Sindrome cinese

Sindrome cinese (The China Syndrome) è un film thriller realizzato negli Stati Uniti nel 1979 con la regia di James Bridges il quale ne ha anche scritto soggetto e sceneggiatura fruendo del supporto di Mike Gray e T. S. Cook. Una pellicola che può vantare un cast stellare nel quale spiccano attori del calibro di Jack Lemmon, Jane Fonda e Michael Douglas.

Sindrome cinese | Film | La trama

La presentatrice televisiva Kimberly, l’operatore Richard e l’assistente al suono Hector, durante la realizzazione di un documentario in una centrale nucleare di enormi dimensioni, assistono ad un pericoloso incidente del sistema di raffreddamento. Un malfunzionamento che viene gestito non senza qualche difficoltà da Jack, il direttore della sala di controllo. Quei concitati momenti vengono ripresi con destrezza da Richard che assieme a Kimberly sono convinti di aver realizzato un vero e proprio scoop. Tuttavia una volta rientrare in redazione, la messa in onda del filmato viene bloccata dal direttore della rete in ragione della mancanza dell’apposito permesso da parte dell’azienda. La censura non va per niente giù a Richard e Kimberly che decidono di mostrare il filmato ad un ingegnere nucleare il quale rimarca il pericolo corso per una possibile contaminazione dell’intera California per via della cosiddetta sindrome cinese (un effetto devastante dovuto alla fusione del nocciolo).

 


 

Sindrome cinese | Film | Scheda riassuntiva

Cast: Jane Fonda (Kimberly), Jack Lemmon (Jack), Michael Douglas (Richard), Scott Brady (Herman), James Hampton (Bill), Peter Donat (Don Jacovich)
Regia: James Bridges
Titolo originale: The China Syndrome
Anno: 1979
Durata: 122 minuti
Genere: Thriller
Curiosità: Il film Sindrome cinese è stato prodotto dalla Columbia Pictures in collaborazione con la IPC Films, è stato girato in California a Los Angeles ed ha incassato ai botteghini americani circa 52 milioni di dollari. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui 4 Nomination ai Premi Oscar e 5 ai Golden Globe.
Prossima messa in onda televisiva del film: venerdì 2 marzo 2018 ore 21:10 su Rai Movie (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu