Smetto quando voglio

Smetto quando voglio

Smetto quando voglio è un film commedia italiano prodotto nel 2014 per al regia di Sydney Sibilia. Prodotto dalla Fandango assieme all’Acent Film e a Rai Cinema ha come propri principali protagonisti Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea e Paolo Calabresi. Una divertente storia nella quale però viene enfatizzato le problematiche nel riuscire a trovare un posto di lavoro in linee con le proprie qualifiche professionali per laureati e ricercatori.

Smetto quando voglio | La trama

Pietro Zinni è un noto ricercatore e genio di trentasette anni che a causa dei continui tagli all’università perde il proprio posto di lavoro seppur precario. Decide allora di non lasciarsi abbattere da questo licenziamento e di provare a sopravvivere unendo il suo talento e quello di alcuni suoi colleghi. Decide quindi di creare una vera e propria banda criminale reclutando tutte le migliori menti anche loro ora costretti a vivere con lavori impropri. Riunisce perciò un archeologo, un laureato in economia, un neurobiologo, un antropologo e un docente di lettere classiche ed insieme provano a realizzare il sogno di poter essere finalmente indipendenti guadagnando molto e avendo grande successo. Le conseguenze però di questa loro scelta, tuttavia non tarderanno ad arrivare e saranno anche molto difficili da gestire.

Smetto quando voglio | Il cast

Edoardo Leo –> Pietro
Valeria Solarino –> Giulia
Valerio Aprea -> Mattia
Paolo Calabresi -> Arturo
Stefano Fresi -> Alberto
Lorenzo Lavia -> Giorgio
Pietro Sermonti -> Andrea
Neri Marcorè -> Claudio
Nadir Caselli -> Ilaria

Curiosità
La pellicola ha ottenuto un buon successo sia per quanto concerne gli incassi ai botteghini sia come critica. Infatti, ha ricevuto 12 Nomination ai David di Donatello, un Nastro d’Argento come Miglior produttore per Domenico Procacci, Matteo Rovere e Rai Cinema, un Globo d’oro per la Miglior Commedia e un Ciak d’oro al regista Sydney Sibilia come Rivelazione dell’anno. Per effetto del successo ottenuto sono stati girati due seguiti del film intitolati Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad Honorem. La durata è di 105 minuti con le musiche scritte da Andrea Farri.
Il film Smetto quando voglio va in onda martedì 12 dicembre 2017 alle ore 21:10 su Rai Movie


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu