Strogoff

Strogoff

Strogoff è un film di genere avventura realizzato nel 1971 sotto la regia di Eriprando Visconti. Il soggetto è tratto da un omonimo romanzo scritto da Jules Verne mentre per l’adattamento della sceneggiatura hanno collaborato oltre allo stesso regista anche Giampiero Bona, Ladislas Fodor, Albert Kantof, Georges Lautner e Stefano Strucchi. I principali protagonisti sono John Phillip Law, Mimsy Farmer e Hiram Keller.

La trama del film Strogoff

Al giovane ma impavido conte Michele Strogoff, ufficiale dell’esercito dello zar russo Alessandro II, viene affidata una missione estremamente delicata. Il Paese è dilaniato dalla guerra civile voluta dalla rivolta dell’esercito tartaro guidato dal principe Khan, e Strogoff deve consegnare un importante messaggio dello zar al Granduca di una città siberiana strategicamente fondamentale per l’esito del conflitto. Con questo messaggio lo zar mette in guardia il Granduca dall’assalto nemico chiedendogli di resistere quanto più possibile giacché i rinforzi sono già in marcia. Per Strogoff ha inizio un così avventuroso viaggio durante il quale si innamorerà della bella lettone Nadia, sarà catturato dall’esercito nemico e soprattutto sarà decisivo nell’esito dello scontro nella glaciale Siberia.

 


 

Scheda riassuntiva del film Strogoff

Cast: John Phillip Law (Strogoff), Mimsy Farmer (Nadia), Hiram Keller (Ogareff), Delia Boccardo (Sangarre), Kurt Meisel (Khan)
Regia: Eriprando Visconti
Titolo originale: Strogoff
Anno: 1971
Durata: 109 minuti
Genere: Avventura
Curiosità: Il film Strogoff è stato prodotto dalla Sancrosiap SPA in collaborazione con la Les Films Corona, CCC Filmkunst & Co e dalla KG Arthur. Da ricordare come questa pellicola sia stata anche distribuita con il titolo Michel Strogoff, corriere dello zar. Le musiche sono di Teo Usuelli mentre i costumi sono stati disegnati da Maria Sotirova.
Prossima messa in onda televisiva del film: giovedì 15 marzo 2018 ore 16:15 su Rete 4 (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu