Torna a settembre (1961)

Torna a settembre (1961)

Torna a settembre è un film di genere commedia sentimentale realizzato nel 1961 negli Stati Uniti d’America dove è stato distribuito con titolo originale Come September. La pellicola è stata prodotta da diverse case cinematografiche tra cui The 7 Pictures Corporation e la Raoul Walsh Enterprises. La regia è stata curata da Robert Mulligan  con soggetto scritto da Stanley Robert e Robert Russell mentre la sceneggiatura porta la firma di Maurice Richlin e Stanley Shapiro. I principali protagonisti del film Torna a settembre sono  Rock Hudson nei panni di Robert e Gina Lollobrigida nel ruolo di Lisa.

Torna a settembre trama

Robert è un milionario americano che ama particolarmente d’Italia tant’è che ha deciso di acquistare una meravigliosa villa che utilizza durante il periodo estivo per regalarsi delle tranquille e rilassanti vacanze. In virtù di alcune situazioni contingenti, l’uomo decide di andare prima nella sua villa scoprendo che il suo maggiordomo la utilizza come una sorta di albergo privato conosciuto con il nome La dolce vista. La cosa interessante è che all’interno della villa stanno soggiornando un gruppo di ragazze americane venuta in Italia per godere al meglio delle tante bellezze presenti. Il motivo per il quale Robert ha deciso di anticipare le sue vacanze è soprattutto quello di ritrovare un certo equilibrio dopo la delusione d’amore patita con Lisa. Quest’ultima ha deciso di porre fine alla loro relazione e soprattutto pare intenzionata nello sposarsi con un altro uomo, in quanto a sua volta stanca del loro lungo fidanzamento. Infatti la principale colpa di Robert è quella di non aver mai voluto prendere in considerazione la possibilità di convolare a nozze. L’esperienza che potrà vivere in Italia nella sua villa gli permetterà di distogliere lo sguardo da quanto accaduto e soprattutto di occuparsi delle giovani ragazze che vengono costantemente infastidite da un gruppo di ragazzi locali. In particolare ci sarà una vera e propria simpatia per la giovane e bella Sandy Stevens. Grazie a quest’ultima porterà avanti una serie di iniziative per riuscire a conquistare la bella Lisa che alla fine capitolerà. 

Torna a settembre cast

Rock Hudson (Robert) – Gina Lollobrigida (Lisa) – Sandra Dee (Sandy) – Bobby Darin (Tony) – Walter Slezak (maggiordomo) – Brenda De Banzie (Margaret) – Rossana Rory (Anna)

Curiosità e approfondimenti

Le scene del film Torna a settembre sono state girate in bellissime location italiane di villeggiatura ed in particolare a Portofino in provincia di Genova, nei pressi del Lago di Albano nel Lazio, nelle meravigliose Cinque Terre in provincia di La Spezia, ad Ostia, a Roma e nei pressi del grattacielo Pirelli a Milano. La prima uscita della pellicola ai botteghini è avvenuta negli Stati Uniti il 9 agosto del 1961. Le musiche della colonna sonora sono state scritte da Hans J. Salter e per la sua realizzazione furono necessari 12 mesi di riprese in virtù di condizioni climatiche spesso avverse. Un’altra curiosità legata al film Torna a settembre è che proprio sul set si conobbero per la prima volta Bobby Darin e Sandra Dee. Fu vero e proprio colpo di fulmine tant’è che già il 1 dicembre del 1960 convolarono a nozze. Un matrimonio che finì ufficialmente nel 1967 con il divorzio.

Chiudi il menu