Gli ultimi giganti (1976) – The Last Hard Men

Gli ultimi giganti (1976) – The Last Hard Men

Gli ultimi giganti è un film di genere western prodotto nel 1976 dalla casa cinematografica della Twentieth Century Fox Film Corporation  con la regia di Andrew V. McLaglen. La pellicola è stata distribuita ai botteghini con titolo originale The Last Hard Men, il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Brian Garfield mentre la sceneggiatura è di Guerdon Trueblood. I principali protagonisti del film Gli ultimi giganti sono Charlton Heston nel ruolo del capitano Sam Burgade e James Coburn in quello di Provo.

La trama di Gli ultimi giganti

Ci troviamo nello stato dell’Arizona nell’anno 1909. È un periodo di transizione con il vecchio e selvaggio West che sta lasciando spazio ad un America civilizzata e soprattutto pronta alle nuove sfide che il mondo intero sta per lanciarle. Il capitano Sam Burgade,  un’ex Ranger che nel corso della propria carriera ha avuto modo di imprigionare tanti criminali, sta cercando di godersi la meritata pensione insieme alla propria amata figlia Susan. Tuttavia la serenità sta per terminare in ragione dell’evasione dal carcere di Yuma di un pericoloso criminale conosciuto con il nome di Zach Provo. Quest’ultimo ha un vero e proprio conto aperto con l’ex ranger in quanto, oltre ad essere stato arrestato da quest’ultimo, lo ritiene responsabile della morte della sua amata moglie. 

Il criminale decide così di stanare il suo vecchio nemico ed in particolar modo, una volta conosciuta la cittadina dove egli vive, fa in modo che venga rapita sua figlia Susan in maniera tale da usarla come esca per tendergli una trappola. L’ex ranger essendo un uomo di grande virtù e soprattutto per nulla intimorito si mette sulle tracce del suo nemico con il supporto dell’attuale fidanzato della figlia. I due arriveranno ad uno scontro finale che si consumerà su una piccola collinetta dove una volta per tutte i due antagonisti potranno porre fine alla loro lunga diatriba fatta di tanto sangue versato anche da parte di innocenti. 

Il cast di Gli ultimi giganti

Charlton Heston (Sam Burgade) – James Coburn (Provo) – Barbara Hershey (Susan) – Jorge Rivero (Menendez) – Michael Parks (sceriffo Nye) – Larry Wilcox (Shelby) – Morgan Paul (Shiraz)

Curiosità

Il film western Gli ultimi giganti è stato girato nello stato americano dell’Arizona ed in particolare nei pressi della cittadina di Sonoita. La durata è di 98 minuti e le musiche della colonna sonora sono state composte da Jerry Goldsmith.

Chiudi il menu