Inganni pericolosi (1999)

Inganni pericolosi (1999)

Inganni pericolosi è un film di genere thriller realizzato negli Stati Uniti nel 1999 da diverse case cinematografiche e distribuito con titolo originale Simpatico. La regia è stata affidata a Matthew Warchus con soggetto di Sam Shepard mentre la sceneggiatura ha visto la collaborazione tra lo stesso regista e David Nicholls. I principali protagonisti di Inganni pericolosi sono Jeff Bridges, Sharon Stone e Nick Nolte.

La trama di Inganni pericolosi

Un uomo di mezz’età di nome Vincent chiama l’amico di vecchia data Lyle. È disperato e facendo enorme confusione gli racconta di una giovane ragazza di nome Cecilia che lo avrebbe accusato di violenze sessuale. Vincent è fuori di sé e così Lyle, per tranquillizzarlo, acconsente all’idea di raggiungerlo presso la casa della ragazza per discuterne e magari far cadere quella falsa accusa. Tuttavia la vicenda si dimostra molto complessa ed ingannevole in quanto in maniera apparentemente inspiegabile Vincent scappa dalla casa con la macchina della ragazza. Il perché di questo gesto è legato a quanto accaduto diversi anni prima. Lo stesso Vincent, Lyle e la bella Rose, sono riuscito a vincere una gara di cavalli in maniera illegale il che ha permesso loro di mettere le mani su un certo quantitativo di denaro. Per essere sicuri che la loro truffa non venga scoperta spingono Rose ad avere una notte di passione con il commissario di gara David Simms mentre gli altri due scattano fotografie compromettenti. Nei mesi successivi i rapporti tra i tre amici si complicano in ragione di pericolosi incroci d’amore: Rose nonostante sia innamorata di Vincent sposa Lyle con il quale peraltro apre un allevamento di cavalli da corsa. Insomma nell’animo di Vincent, negli anni, è stato covato un sentimento di rivalsa che ora potrebbe avere delle conseguenze drammatiche.

Il cast completo di Inganni pericolosi

Nick Nolte (Vincent) – Jeff Bridges (Lyle) – Sharon Stone (Rose) – Catherine Keener (Cecilia) – Albert Finney (Simms) – Shawn Hatsoy (Vincent da giovane) – Kimberly William-Paisley (Rose da giovane)

Curiosità

Il film Inganni pericolosi è stato realizzato con un budget di circa 10 milioni di dollari dalla Emotion Pictures insieme a Canal + e Zeal Pictures. Ha una durata di 106 minuti e le scene sono state girate a Santa Clarita nello stato americano della California. Il principale brano della colonna sonora è intitolato Canotier, scritto ed interpretato da Steve Martin.

Chiudi il menu