Purché finisca bene – Al posto suo (2020)

Purché finisca bene – Al posto suo (2020)

Purché finisca bene – Al posto suo è un film televisivo di genere commedia realizzato in Italia e distribuito direttamente in televisione. È il secondo episodio della quarta stagione della fortunata serie intitolata Purché finisca bene ideata e realizzata da Rai Fiction. La regia è stata affidata a Riccardo Donna con soggetto e sceneggiatura che sono stati ideati e sviluppati da Alessandro Sermoneta, Giacomo Bisanti, Matteo Visconti e Caterina Salvadori. I principali protagonisti di Purché finisca bene – Al posto suo sono Alessandro Tiberi nel ruolo dei fratelli gemelli Damiano e Chicco mentre Aurora Ruffino interpreta il personaggio di Agata.

La trama del film Purché finisca bene – Al posto suo

Damiano e Chicco sono due fratelli gemelli identici dal punto di vista fisico ma molto differenti per quanto riguarda carattere, aspirazioni e modi di vivere. Il primo è un manager di successo che fa della cura dei particolari il proprio punto di forza anche se questo lo porta ad essere piuttosto scontroso e freddo nei rapporti, compreso in quello con la sua splendida fidanzata Ofelia. Chicco invece lavora come rider e preferisce la libertà al successo professionale. Ha tanti amici e prende la vita con estrema leggerezza. Il loro padre Cesare stanco del fatto che i due fratelli non si vedano e si frequentano ormai da 15 anni per via di un odio viscerale, decide di mettere in atto uno stratagemma. Li obbliga a scambiare le loro vite per un mese altrimenti entrambi saranno estromessi dall’eredità di famiglia. In questo modo Chicco si renderà conto come le tante responsabilità che il fratello deve gestire lo spingano ad avere un carattere spigoloso mentre Damiano anche grazie alla rider Agata, grande amica di Chicco, apprezzerà maggiormente la libertà riscoprendo un suo lato messo da parte in ragione della sua professione. Cesare sarà riuscito a ricucire il rapporto tra i due fratelli?

Il cast completo di Purché finisca bene – Al posto suo

Alessandro Tiberi (Damiano e Chicco) – Aurora Ruffino (Agata) – Andrea Bosca (Redaelli) – Liz Solari (Ofelia) – Roberto Citran (Cesare) – Mauro Serio (Pelecani)

Curiosità

Le musiche della colonna sonora di Purché finisca bene – Al posto suo sono state scritte da Mattia Donna e La Femme Piege. La durata è di circa 100 minuti e la pellicola viene proposta in prima tv su Rai 1 martedì 18 febbraio 2020 alle ore 21,30.

Chiudi il menu