Un’estate in Polonia

Un’estate in Polonia

Un’estate in Polonia (titolo originale Ein Sommer in Masuren) è un film di genere commedia realizzato in Germania nel 2015 e distribuito direttamente in televisione. La regia è stata affidata a Karola Meeder (ha diretto tra gli altri anche Un’estate a Praga che fa parte della stessa serie di film tv ed alcuni episodi  tratti dai racconti di Inga Lindstrom tra cui Sulla via del tramonto e Matrimonio a Hardingsholm) mentre il soggetto e la sceneggiatura sono di Claudia Liens. I principali protagonisti di Un’estate in Polonia sono Christina Grosse nelle vesti di Sabine Waldmann e Stefan Mur che invece recita nei panni di Marek Kowalski.

Un’estate in Polonia – Trama

Sabine è una donna molto sensibile che si è ritrovata a fare i conti con le conseguenze della sindrome di Asperger da cui è affetta. In ragione delle sue difficoltà viene licenziata dalla banca con la quale lavorava da anni. Ha difficoltà nei calcoli matematici e più in generale con i numeri e nei rapporti sentimentale, ma qui la questione è la totale mancanza di completa fiducia nei confronti del genere maschile. Per me questo è un periodo particolarmente difficile che si aggrava ulteriormente Quando riceve la tragica morte del padre. Decesso avvenuto mentre l’uomo si trovava in Polonia ed in particolare nella città di Masuria nella quale viveva presso la casa di un’infermiera di nome Dorota. La questione appare complicata perchè Dorota vive insieme alla propria mamma e al fratello Marek in una casa che è stata costruita su un terreno di proprietà del padre di Sabine peraltro lasciato in eredità alla stessa donna. Sabine, per forza di cosa, deve recarsi in Polonia per gestire la vicenda, e viene ben accolta dalla famiglia ed in particolare si instaura un rapporto speciale con Marek. Le cose però cambiano quando Sabine annuncia a tutti la sua volontà di vendere: ci saranno tensioni, incomprensioni ma tutto si sistemerà per il meglio. 

Un’estate in Polonia – Cast 

Christina Grosse (Sabine), Stefan Murr (Marek), Irene Rindje (Marta), Witold Debicki (Onkel), Dietrich Hollinderbaumer (Jakub), Marlene Morreis (Pola)

Curiosità e approfondimenti

Il film Un’estate in Polonia è stato girato nella città polacca di Mikolajki dalla compagnia cinematografica della Moviepool. La durata complessiva al netto dei passaggi pubblicitari è di 89 minuti.

Chiudi il menu