Un sacco bello

Un sacco bello

Un sacco bello è un film commedia italiano uscito nelle sale cinematografiche nel 1980 con la regia di Carlo Verdone che ha dato il proprio contributo nella stesura del soggetto e della sceneggiatura assieme a Piero De Bernardi e Leonardo Benvenuti. Nel film oltre a Verdone ci sono anche Mario Brega, Renato Scarpa e Veronica Miriel.

La trama del film Un sacco bello

Enzo è un trentenne romano deciso a partire per la Polonia assieme all’amico Sergio per un tour del sesso. Tuttavia i suoi piani saranno rovinati da un improvviso malore dell’amico che lo costringe a trascorrere molto tempo in ospedale. Leo è invece un ingenuo uomo ancora ossessionato dalla mamma che deve raggiungere a Ladispoli per le vacanze di ferragosto. La sua partenza viene però bloccata da una splendida ragazza spagnola di nome Marisol con la quale trascorre romantici momenti ma che, sul più bello, ritorna dal proprio fidanzato col quale aveva precedentemente litigato. Ruggero è, infine, un hippie convinto di aver avuto una visione mistica. Ora vive in una comunità nella quale viene professato l’amore libero ed alle prese con i continui tentativi del padre di farlo tornare sui propri passi.

 


 

La scheda riassuntiva del film Un sacco bello

Cast: Carlo Verdone (vari personaggi), Veronica Miriel (Marisol), Mario Brega (Mario), Renato Scarpa (Sergio), Sandro Ghiani (Cristiano), Luciano Bonanni (Infermiere), Fausto Di Bella (Antioco), Isabella De Bernardi (Fiorenza)
Regia: Carlo Verdone
Titolo originale: Un sacco bello
Anno: 1980
Durata: 97 minuti
Genere: Commedia
Curiosità: Il film Un sacco bello, considerato un vero capolavoro della commedia italiana, è stato realizzato dalla Medusa Distribuzione investendo soltanto 560 milioni di vecchie lire. L’incasso ai botteghini è stato invece di 2,5 miliardi di lire, risultano il ventesimo più visto in nella stagione cinematografica 1979 / 80. Tra le altre curiosità, da rimarcare come le riprese siano durante soltanto 37 giorni in diverse zone di Roma come Trastevere, Porta San Paolo, Bioparco, piazza dei Partigiani e via Cassia Veientana. Infine, il film Un sacco bello è stato premiato con un David di Donatello, un Nastro d’argento e Un globo d’oro.
Prossima messa in onda televisiva del film: domenica 4 marzo 2018 ore 21:00 su Iris (disponibile diretta streaming)
 


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu