Uomini e cobra (There Was a Crooked Man) è un film di genere western realizzato negli Stati Uniti nel 1970 per la regia di Joseph L. Mankiewicz con soggetto e sceneggiatura di David Newman e Robert Benton. Il film è stato prodotto dalla Warner Bros per una durata complessiva di circa 126 minuti con le musiche composte da Charles Strouse, il montaggio è stato realizzato da Gene Milford ed i costumi indossati dai protagonisti sul set sono stati disegnati e cuciti da Anna Hill Johnstone. Nel cast sono presenti Kirk Douglas (interpreta Paris Pitman Junior), Henry Fonda (Woodward Lopeman), Hume Cronyn (Dudley), Warren Oates (Floyd), Burgess Meredith (The Missouri Kid) e John Randolph (Cyrus).
Uomini e cobra | La trama del film
Pitman è un noto bandito che dopo una violenta rapina prima di essere catturato riesce ad uccidere tutti i suoi complici e a nascondere il bottino all’interno di una buca dove vi sono dei pericolosi serpenti a sonagli. Poi viene quindi catturato dallo sceriffo e quindi finisce in carcere. Qui viene subito acclamato come un leader, iniziando anche a spargere la notizia del suo ricco bottino in qualche modo cercando un aiuto nel direttore del carcere. Questi però viene brutalmente ucciso, a prendere il suo posto è lo sceriffo che ha arrestato Pitman che inizia a riversare su di lui la sua ira e frustrazione coinvolgendolo anche nei suoi severi e rigidi programmi di rieducazione. Un giorno però Pitman riesce ad evadere e da qui ha inizio una corsa contro il tempo per cercare di ritrovare il suo ricco bottino prima che possa arrivarvi qualcun altro.
Uomini e cobra | Prossima messa in onda del film
venerdì 16 marzo 2018 ore 16:14 su Rete 4 (disponibile diretta streaming)
Uomini e cobra | Curiosità e premi del film
Le scene di questa pellicola sono state girate nel deserto di Mojave nello stato americano dell’Arizona. È uscito nelle sale cinematografiche italiane il 23 ottobre del 1970. Per vedere il trailer ufficiale clicca qui.