Il commissario Montalbano: Una lama di luce

Il commissario Montalbano: Una lama di luce

Il commissario Montalbano: Una lama di luce è un film televisivo prodotto in Italia nel 2013 con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Andrea Camilleri. La sceneggiatura è stata adattata e rivista per la trasposizione televisiva da Francesco Bruni e Salvatore De Mola per la regia di Alberto Sironi mentre tra i principali protagonisti oltre ai soliti Luca Zingaretti e Cesare Bocci c’è anche l’attrice palermitana Dajana Roncione. Scopriamo la trama, il cast completo ed alcune curiosità legate a questo all’episodio Una lama di luce della saga de Il commissario Montalbano.

La trama del film Io sto con gli ippopotami

Il commissario Montalbano dopo aver fatto uno strano sogno nel quale Catarella gli mostra il cadavere del Questore Bonetti, si ritrova in commissariato due strane denuncie. La prima è relativa ad una presunta rapina subita da una donna che in realtà si dimostrerà una abile macchinazione ordita con l’aiuto della propria migliore amica per incastrare un marito violento e per nulla innamorato. La seconda è invece di un contadino che si è ritrovato una sua stalla in disuso chiusa da possenti porte che qualcuno ha fatto inserire di tutta fretta. Il commissario andando sul posto indicato non trova le porte ma ci sono comunque tracce di lavori effettuati negli ultimi giorni. Indagando con la solita perspicacia, Montalbano si ritroverà a fare i conti con un traffico internazionale di armi.

Scheda del film Il commissario Montalbano: Una lama di luce

Cast: Luca Zingaretti (Salvo Montalbano), Dajana Roncione (Valeria Bonfiacio), Cesare Bocci (Mimi Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Lina Perned (Livia)
Regia: Alberto Sironi
Titolo originale: Una lama di luce
Anno: 2013
Durata: 101 minuti
Genere: Giallo
Curiosità: L’episodio Una lama di luce fa parte della nona stagione della serie tv Il commissario Montalbano ed alla sua prima messa in onda ha tenuto incollati davanti ai propri televisori un pubblico di ben 10.715.000 telespettatori per uno share del 38,13%. Uno straordinario successo.
Prossima messa in onda televisiva del film: lunedì 9 aprile 2018 ore 21:25 su Rai 1 (disponibile diretta streaming)


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE


Chiudi il menu