Meraviglie / Da Castel del Monte alle Ville Palladiane

Meraviglie / Da Castel del Monte alle Ville Palladiane

MERAVIGLIE – TRULLI DI ALBEROBELLO E CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte MeraviglieSu Rai 1 va in onda l’ultimo appuntamento del programma Meraviglie – La penisola dei tesori, ideato e condotto da Alberto Angela. Un ultimo ed appassionante viaggio tra le straordinarie bellezze della nostra amata Italia partendo dalla regione Puglia. Qui infatti, il noto divulgatore farà tappa ad Alberobello in provincia di Bari per raccontare il fascino dei caratteristici Trulli riconosciuti dall’Unesco quali Patrimonio dell’Umanità. Il viaggio in terra pugliese proseguirà nell’entroterra ammirando la magnificenza di Castel del Monte, una straordinaria struttura architettonica voluta dall’imperatore Federico II. Proprio a Castel del Monte incontreremo il primo ospite della serata: il maestro Riccardo Muti. Muti racconterà del forte legame che ha nei confronti di Federico II ed anche della inespugnabile fortezza pugliese costruita interamente in pietra.

MERAVIGLIE – LE NECROPOLI DI TARQUINIA E CERVETERI

Necropoli Tarquinia Cerveteri a MeraviglieAlberto Angela quindi ci porterà nel Lazio per visitare le necropoli etrusche di Tarquinia e di Cerveteri. Luoghi magici popolati ancora prima della nascita di Roma da un popolo straordinario come quello etrusco. Si farà tappa alla bellissima Villa Giulia a Roma sede del museo con il maggior numero di reperti etruschi esistente al mondo. Una esperienza davvero suggestiva per ammirare e conoscere maggiormente quella che è stata la culla della civiltà dell’antica Roma.

MERAVIGLIE – VILLE PALLADIANE

La Rotonda di Palladio a MeraviglieIl viaggio di Meraviglie in questa sua prima edizione si concluderà in Veneto per ammirare il genio dell’architetto Andrea Palladio che ha progettato tantissime e celebri ville venete commissionate da potenti signori dell’epoca rinascimentale. Tra le più celebri c’è sicuramente La Rotonda, una villa a pochi chilometri da Vicenza che con la sua geniale ed affascinante forma ha influenzato tantissimi edifici e opere postume come la Casa Bianca a Washington. Ospite la cantate e produttrice discografica Gigliola Cinquetti, tra l’altro grande appassionata di arte e pittura. Non resta che allacciare le cinture di sicurezza per un ultimo viaggio tra le bellezze e la cultura italiana, davvero unica nel mondo.


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu