Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza (titolo originale Freeheld) è un film di genere sentimentale – biografico diretto nel 2015 dal regista Peter Sollett con soggetto tratto da un documentario realizzato da Cynthia Wade. È stato prodotto negli Stati Uniti dalla Double Feature Films assieme ad altre case cinematografiche e nel cast ha visto la partecipazione di Julianne Moore (ha interpretato il ruolo di Laurel), Ellen Page (Stacie), Steve Carell (Steven), Michael Shannon (Dane), Josh Charles (Bryan) e Luke Grimes (Todd).
Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza | La trama
Nel New Jersey vive una donna di nome Laurel dove svolge la professione di poliziotta. Negli anni Laurel ha imparato a conoscere ed apprezzare la sua omosessualità ma nonostante questo ha voluto sempre tenerla nascosta temendo di avere delle ripercussioni in ambito lavorativo. Tutto questo cambia quando un giorno incontra Stacie, una giovane meccanica per la quale perde completamente la testa. Le due iniziano a frequentarsi dando così la possibilità di far nascere un bellissimo rapporto. Un amore intenso che porterà Laurel a superare tutti i timori, vivendolo alla luce del sole con tanto di convivenza. Laurel inoltre decide di fare coming out anche a lavoro ed in particolare informa della cosa il suo collega Dane. Insomma, tutto sembra andare per il meglio fino a che, durante un semplice controllo medico, scopre di essere affetta da una grave forma di tumore maligno. Conscia di non avere tanto tempo da vivere, si batte duramente affinchè la sua pensione venga riconosciuta all’amata Stacie.
Freeheld – Amore, giustizia, uguaglianza | Quando va in onda
Martedì 21 novembre 2017 ore 21:15 su Cielo (canale 26 del digitale)
Curiosità: Le musiche di questa pellicola sono state scritte da Hans Zimmer, ha una durata di 103 minuti, la sua realizzazione è costata circa 7 milioni di dollari e le scene sono state girate in alcuni località dello stato di New York: Town of North Hempstead e a Rye.