Poirot a Styles Court

Poirot a Styles Court

Poirot a Styles Court è un film televisivo di genere giallo prodotto e girato in Gran Bretagna nel 1990 ambientato presso la Chavenage House a Tetbury nella contea di Gloucestershire. La regia è stata affidata a Ross Devenish con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Agatha Christie mentre la sceneggiatura è stata curata da Clive Exton.

Poirot a Styles Court – Trama

Nel corso della Prima Guerra Mondiale il valente capitano Hastings dell’esercito di Sua Maestà ha riportato delle pesanti ferite che richiedono un immediato periodo di riposo. Hastings così decide di accettare l’invito di un amico di vecchia data a trascorrere alcuni lieti giorni nella splendida dimora della famiglia Cavendish a Styles Court. Tuttavia quello che doveva essere un momento di grande gioia magari ricordando i tempi trascorsi si trasforma in un dramma. La mamma dell’amico nonché matriarca della famiglia che recentemente si era risposata con un misterioso e poco gioviale uomo di nome Alfred, è stata uccisa per avvelenamento. Per Scotland Yard ci sono elementi sufficienti per pensare che l’assassino si celi all’interno della stessa famiglia Cavendish il che induce Hastings nell’adoperarsi per salvare il buon nome della casata del caro amico. Per fare questo Hastings si avvarrà del supporto del valente investigatore Hercule Poirot che per puro caso si trovava ad alloggiare in zona. Le loro personali indagini faranno emergere oscure contese.

Poirot a Styles Court – Approfondimenti

Il titolo originale è The Mysterious Affair at Style, ha una durata di circa 103 minuti naturalmente senza considerare le pause pubblicitarie televisive. Poirot a Styles Court è l’episodio numero 1 della terza stagione della serie dedicata al celebre personaggio inventato dalla geniale mente di Agatha Christie ed è stato prodotto dalla London Weekend Television (LWT) in collaborazione con la Carnival Film & Television e la Picture Partnership Productions. Tra le curiosità legate al film, c’è da sottolineare come sia stata utilizzata nelle riprese una locomotiva a vapore 488 poco prima del suo pensionamento avvenuto proprio nel 1990 per problematiche legate alla sua caldaia. Inoltre Hugh Fraser che interpreta il ruolo del capitano Hastings compare in diversi altri capitoli della saga televisiva tra cui Poirot – Assassinio in Mesopotamia.

Poirot a Styles Court – Cast

David Suchet – Hercule Poirot

Beatle Edney – Mary

David Rintoul – John

Hugh Fraser – Hastings

Philip Jackson – Ispettore capo Japp

Chiudi il menu