Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet (2013)

Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet (2013)

Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet è un film avventura – drammatico realizzato nel 2013 per la regia di Jean-Pierre Jeunet, cineasta francese diventato famoso grazie al film Il favoloso mondo di Amelie. Il soggetto è tratto dal romanzo Le mappe dei miei sogni di Reif Larsen, la sceneggiatura è stata adattata dallo stesso regista e nel cast spiccano Kyle Catlett, Jakbo Davies e Niamh Wilson. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la trama ed il riassunto del film Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet.

La trama del film Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet

Il piccolo T.S. è nato nella famiglia Spivet, nel cuore degli Stati Uniti. Una famiglia particolare, dove ogni componente ha una propria stravagante passione che coltiva con tanta forza ed energia. La mamma è convinta di essere una naturalista di successo, suo padre è affascinato dalla vita di cowboy mentre la sorellina spera di diventare un giorno una star del mondo dello spettacolo. Poi c’è il piccolo e geniale T.S., la mente scientifica, con il fratello gemello Layton conosciuto come lo spericolato di famiglia. Quella di T.S. è una mente talmente brillante da riuscire a vincere un prestigioso concorso scientifico a Washington. Il piccolo convinto che la famiglia non lo avrebbe mai appoggiato, decide di imbarcarsi in uno affascinante e pericoloso viaggio da solo per raggiungere Washington e quindi ricevere in diretta televisiva il prestigioso riconoscimento.

Cast e scheda del film Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

Titolo: Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet
Titolo originale: The Young and Prodigious T. S. Spivet
Regia: Jean-Pierre Jeunet
Sceneggiatura: Jean-Pierre Jeunet
Cast: Kyle Catlett (T.S. Spivet), Jakob Davies (Layton), Niamh Wilson (Gracie), Helena Bonham Carter (Clair), Robert Maillet (Giant), Judy Davis (Jibsen)
Curiosità: ha vinto nel 2014 il Premio Cesar per la miglior fotografia. È stato proiettato durante il Festival Internazionale del film a Roma e nel nostro Paese è stato distribuito da Rai Cinema in collaborazione con la Italian International Film.
Trailer del film: clicca qui

Chiudi il menu