Piedone lo sbirro

Piedone lo sbirro

Piedone lo sbirro è un film italiano di genere commedia – poliziesco diretto nel 1973 dal celebre regista Stefano Vanzina in arte Steno con soggetto di Luciano Vicenzoni e Nicola Badalucco mentre la sceneggiatura è stata adattata da Lucio De Caro.

Piedone lo sbirro | La trama

A Napoli nei primi anni Settanta è arrivato il temibile clan dei Marsigliesi per stringere accordi con alcuni esponenti della camorra per il traffico nella città campana della droga. A cercare di contrastare questa pericolosa deriva c’è il commissario Rizzo detto Piedone per la sua straordinaria mole. Rizzo è un tutore della legge abbastanza sui generis che non ama utilizzare la pistola ma piuttosto sfruttare la propria forza brutta. Rizzo si troverà a dover combattere l’escalation dei Marsigliesi e di alcuni camorristi doppiogiochisti non potendo contare neppure sull’appoggio della stessa polizia in quanto viene incastrato come responsabile dell’assassino di Ferdinando Scarano detto O’ Barone. Piedone però saprà trovare in alcuni esponenti della camorra i validi alleati per riuscire a portare a terminare l’operazione e dimostrare la propria innocenza.

Cast: Bud Spencer (commissario Rizzo), Adalberto Maria Merli (Tabassi), Raymond Pellegrin (avvocato De Ribis), Juliette Mayniel (Maria), Mario Pilar (Manomozza), Enzo Cannavale (Caputo), Angelo Infanti (Ferdinando O’ Barone)
Regia: Steno
Titolo originale: Piedone lo sbirro
Anno: 1973
Durata: 103 minuti
Genere: Poliziesco – Commedia
Curiosità: Il film Piedone lo sbirro è stato prodotto dalla Mondial Tefi in collaborazione con la C.A.P.A.C. mentre le scene sono state girate nel centro di Napoli. Bud Spencer è stato protagonista di altri film di enorme successo senza la presenza di Terence Hill come Chissà perché.. capitano tutte a me e Lo chiamavano Bulldozer. La colonna sonora della pellicola è stata composta da Maurizio e Guido De Angelis in arte gli Oliver Onions.
Prossima messa in onda televisiva del film Piedone lo sbirro: sabato 3 marzo 2018 ore 23:30 su Nove (non disponibile diretta streaming)


PER RESTARE AGGIORNATO SEGUICI SUI SOCIAL CLICCA SU MI PIACE
Chiudi il menu