Quel lungo viaggio di Natale è un film realizzato nel 2017 esclusivamente per la televisione con titolo originale The Christmas Train. Si tratta di una pellicola di genere natalizio – drammatico con regia curata da Ron Oliver, cineasta canadese che si è occupato della regia e della sceneggiatura di altre pellicole natalizie tra cui Il regalo più bello e Pagine d’amore a Natale. Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo scritto da David Baldacci mentre la sceneggiatura è firmata da Neal H. Dobrofsky e Tippi Dobrofsky. I principali protagonisti del film Quel lungo viaggio di Natale sono Dermont Mulroney e Kimberly Williams-Paisley.
La trama di Quel lungo viaggio di Natale
Tom è un giornalista professionista nato a Los Angeles dove peraltro vive con la sua famiglia ma che per motivi di lavoro trascorre gran parte dell’anno nella città di Washington. In prossimità delle festività natalizie naturalmente deve rientrare a casa per stare insieme alle proprie persone care ma purtroppo dovrà fare i conti con la cancellazione del suo previsto volo. A questo punto l’unica soluzione è quella di noleggiare un’auto che gli possa permettere di attraversare interamente gli Stati Uniti per arrivare in California o magari scegliere il treno. Alla fine deciderà di cimentarsi in questo lungo viaggio di Natale scegliendo il treno. Sarà un’esperienza che si dimostrerà molto importante permettendogli di ritrovare persone care e soprattutto di scoprire il vero spirito natalizio nonché l’essenza della vita. Insomma un lungo viaggio di Natale che sarà anche un po’ come ripercorrere tutte le tappe della propria esistenza.
Il cast di Quel lungo viaggio di Natale
Dermont Mulroney (Tom) – Kimberly Williams-Paisley (Eleanor) – Danny Glover (Max) – Joan Cusack (Agnes) – Holly Elissa (Lelia) – Kirsten Zien (Anthony Konechny) – Jill Teed (Roxanne)
Curiosità sul film Quel lungo viaggio di Natale
Quel lungo viaggio di Natale è una pellicola dalla durata complessiva di 99 minuti, è stato girato a Vancouver in Canada e per la precisione nella stazione ferroviaria della Pacific Central Station. Il principale brano della colonna sonora è intitolata Christmas Is Not My Thing scritto dalla stesso regista del film Ron Oliver e Peter Allen.